Avanti la causa di canonizzazione di Padre Marrazzo

Col Decreto della Validità Giuridica (=DVG) dell’Inchiesta Diocesana (=ID), emesso dalla Congre-gazione dei Santi, si chiude la prima tappa della fase Romana.

Lo scopo dell’inchiesta Diocesana (Istruita a Messina) era duplice: raccogliere le prove documentali ed ascoltare i testimoni in conformità con le Normae Servandae. La Congregazione dei Santi inizia il suo lavoro verificando se l’ID è stata condotta secondo le Normae.

Come si è giunti al Decreto? Consegnata l’ ID alla Cancelleria della Congregazione (12 Giugno 2015), il sottosegretario ha incaricato un Officiale del Dicastero di studiare gli atti contenuti nella Copia Pubblica dell’ID (10 volumi). L’Officiale incaricato ha letto e studiato i 10 volumi degli atti, ha verificato se tutte le prove sono state raccolte nel modo sancito dalle Normae e dal CJC. Ha analizzato gli aspetti formali degli atti, la consistenza dell’apparato probatorio, il numero e la qualità dei testi, i documenti raccolti, le autorizzazioni, la correttezza di eventuali rogatorie, ecc. Inoltre ha verificato se i testimoni sono stati escussi e se tutti i documenti sono stati raccolto ed esibiti agli Officiali dell’ID nonché inseriti negli atti della stessa in conformità con quanto stabilito dal CDJ. Conclusa l’analisi l’Officiale ha preparato e consegnato al Sotto-Segretario un dettagliato voto scritto. Questi a sua volta ha visto gli atti dell’ ID, ha preparato il proprio voto scritto presentandolo e spiegandolo al Congresso Ordinario del Dicastero. Il 14 settembre u. s  il Congresso ha espresso il voto affermativo sull’ID pubblicando il relativo Decreto.

  

Cosa sarebbe successo se il voto non fosse stato affermativo? Sarebbero stati richiesti ulteriori adempimenti al Postulatore il quale avrebbe dovuto chiedere al Vescovo di Messina circa la procedura eseguita nella causa. Inclusa l’eventuale necessità di istruire un’Inchiesta Suppletiva per la raccolta di altre prove.

 

E adesso? Ora si procede alla nomina del Relatore per la preparazione della Positio sulle virtù di P. Giuseppe Marrazzo.

 

DEO GRATIAS!

buy shoes | 『アディダス』に分類された記事一覧

Circoscrizione: 

Comentários

Retrato de marinelli
Submitted by marinelli on Seg, 10/10/2016 - 23:01
<p>Quello che vorrà il Signore per la sua gloria...questo chiedo... per il bene di tutti.</p> <p>&nbsp; P. Michele rcj</p>
Retrato de marinelli
Submitted by marinelli on Seg, 10/10/2016 - 23:01
<p>Quello che vorrà il Signore per la sua gloria...questo chiedo... per il bene di tutti.</p> <p>&nbsp; P. Michele rcj</p>
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx