Roma,30.05.2021- Festa della SS.Trinitá
Carissimi Amici <Per Padre Palma>,
vi trasmetto da subito un cordiale saluto, all’insegna della mia soddisfazione che vari “ nostri Amici” , sono contenti dell’iniziativa di scambiarci commenti, notizie e interesse per la santa figura di Padre Pantaleone Palma.
Certamente il nostro interessamento per P. Palma ha una risonanza per il nostro entusiasmo di appartenenza a Dio che ci chiama a sé sempre piú intensamente a conformarci alla splendida figura del suo Figlio Gesú.
I Santi sono doni di immenso valore che Iddio mette sul nostro camino, per facilitare il lavorío spirituale , per essere anche noi dei…bravi , anche se non eroici, santi. Alcuni si spaventano a pensare che possano essere o divenire santi. Ma é uno spavento fuori di luogo, perché non hanno ancora compreso bene che la nostra fede, non solo ci chiama a cose grandi, anche se non osservabili con l’occhio umano, come é appunto la vicinanza e l’amicizia con Dio, con tutti i vantaggi che ció comporta, ma é una esigenza lógica. Se dobbiamo stare con Dio, se vogliamo arrivare a vivere in Paradiso e non con i disgraziati demoni nell’inferno, dobbiamo perfezionarci giorno dopo giorno e prepararci degnamente a convivere alla pari con tanti santi , come Padre Palma, accolti nel cielo con l’amore infinito di Dio, a convivere con Lui nella beatitudine eterna. La santitá é una esigenza assoluta.
Padre Palma dal cielo ci potrebbe dare una mano, come nostro Protettore, nel cammino di santitá. Peró dobbiamo sollecitargli tale prezioso aiuto. Invochiamolo specialmente quando ci sentiamo perseguitati, insultati, mal compresi o perfino calunniati come lo fu lui. In questo mio suggerimento c’é
tutto l’entusiasmo di una grande ammiratrice della santitá di Padre Palma, in cui individuó, come per una luce improvvisa, l’Intercessore e il Patrono di quanti sono terribilmente e ingiustamente malfamati, falsificati, calunniati e giú di lí…
Sappiamo inoltre che é volontá di Dio la nostra santificazione.(1)
A ció ci aiutano i santi, ma soprattutto Dio stesso, con l’azione appropriata dello Spirito Santo. Non chiediamo tutti i giorni questa azione di Dio su di noi quando supplichiamo: <Sia fatta la Tua Volontá>? O quando espressiamo al Padre: < Sia esaltato il tuo Santo Nome>? E piú concretamente: <Venga il tuo Regno nei nostri cuori>?
Nella nostra vita, noi stessi , senza accorgercene, desideriamo ardentemente la santitá quando vogliamo che gli altri si comportino bene nei nostri confronti. Desideriamo, e a volte esigiamo orgogliosamente, e non senza colpa di superbia, che ci rispettino, che siano onesti con noi, che non si approfittino della nostra pazienza e delle nostre virtú? Vedete come il Signore ha lasciato profundamente in noi i Segni dell sua Eterna e santa Volontá, ad essere santi!
Siamo infatti destinati a essere < figli di Dio> (2), non solo a darne una parvenza. Potremmo dire che la Santitá consiste nel realizzare la VOLONTA’ DI DIO. É questo un dono di Dio, e lo chiediamo tutti i giorni, senza che ce ne rendiamo profundamente conto.
Padre Pantaleone Palma recitava una supplica per realizzare in sé la volontá di Dio; una preghiera che apprese direttamente da due grandi figure promotrici della Divina Volontá, la serva di Dio Luiza Piccarreta e San Annibale Maria Di Francia.
La suddetta preghiera fu composta da San Annibale e fu assimilata e difusa dalla mistica Luisa. La riporto in calce per conoscenza e per essere utilizzata da chi ne volesse trarre profitto.
Compartecipo nello stesso tempo alcune comunicazioni ricevute dal Gruppo.
Augurandovi ogni bene, porgo i miei cari e distinti saluti.
P. Antonio Chirulli - rogazionista
(1Tes 4,3)
(Gal 4, 6; Rom 8, 14-15)
COMUNICAZIONI RICEVUTE
1 - Padova, 01.05.2021 - C.C.
Tanti complimenti per l’articolo su P.Palma che ho
appena letto.
2 – Roma, 01.05.2021 - R.P. ……..Che cosa grande! Vivremo uniti per
accompagnare Padre Palma alla santificazione.
3 – Trezzano S/Naviglio (MI) - 01.05.2021 - P. e RS.
P. e io abbiamo letto con piacere ed interesse
Le notizie riguardanti a figura di Padre Palma,
che riportano anche agli anni della sua
Professione Perpetua dei tre voti comuni piú
quello di pregare per gli Operai del Regno ,
fatta insieme con P.Annibale.
Speriamo che il loro carisma
plasmi le nostre coscienze e i nostri
comportamenti in modo da condurre
una vita santa e gradita al Signore……..
4 – Milano, 05.05.2021 – E.A. …Leggeró con interesse questi messaggi; c’é
tanto bisogno di buoni esempi di vita in questo mondo che sembra
sempre piú in preda del male…Il mondo é sfacciato. La Chiesa é fonte
e Madre di santi!
5 – Ceglie Messapico (BR) – 03.05.2021 - R.L.
…Ho ricevuto la mail su Padre Palma e trovo
che sia ammirevole voler riabilitare la sua figura che fu oggetto di
tante calunnie e cattiverie.
6 - Commento di un < un amico > del Gruppo “ Per Padre Palma”, che non
desidera gli sia fatto alcun riferimento:
“ Quando Dio trova corrispondenza nei suoi figli, li ammette con tante maniere alla somiglianza del suo Primogento, Gesú Benedetto.
La vita di Padre Palma fu un continuo impegno spirituale nel camino di perfezione . In tale missione ebbe l’esimio modelo e sprone da Sant’Annibale Maria Di Francia. Penso che sia un bene per la Comunitá cristiana rinverdire la memoria di persone che si sono dedicate a Dio e al Prossimo, come appunto é stato il sacerdote Palma Pantaleone.
7 – Ceglie Messapico (BR), 03.05.2021- A.E.
….Grazie per queste importanti ricostruzioni
storiche e spirituali…
///////////////////
-Conclusione: Grazie vivissime per gli interventi. La vostra partecipazione é
attesa con gioia, specialmente per la sua insita preziositá .
( P. A. Chirulli)
CORONCINA DELLA DIVINA VOLONTÁ
( Si recita seguento questi passi):
- Inizio :Padre Nostro; Ave Maria; Goria al Padre
- In ognuna delle cinque decadi della corona, e per ogni grano dire:
O Signore, sia fatta la tua Volontá
- Come in cielo cosí in terra ( puó essere recitata , alternando, da due persone o da due gruppi; e si puó recitare anche in latino:Fiat ,Domine,voluntas tua-sicut in caelo et in terra).
- Alla fine di ogni decade dire il Gloria e la seguente invocazione:
- Signor mio Gesú Cristo, io ti amo, ti lodo, ti adoro, ti ringrazio,
ti benedico con il Padre e con lo Spirito Santo.Amen.(2)
(2) Cfr. P.Tusino, L’Anima de Padre, pag.232