Festa di Sant'Antonio a Messina

IL CARRO TRIONFALE DI S. ANTONIO

CON LE SUE RELIQUIE IN PROCESSIONE.

Domenica 19 Giugno 2016

 

 

Domenica 19 giugno alle ore 19,30, migliaia e migliaia di fedeli, devoti, pellegrini, turisti, circa 50.000, provenienti da ogni parte del sud Italia, assieperanno le vie del centro della nostra città per assistere alla tradizionale Processione di S. Antonio con il Carro Trionfale. La secolare processione punto di riferimento per i devoti antoniani, è entrata a pieno titolo a far parte del tessuto sociale, culturale e tradizionale di Messina e Provincia, ed iscrive ogni anno pagine di fede, di amore, di grazie e miracoli, che il Santo dispensa agli ammalati, ai bambini, ai giovani e soprattutto ai cittadini messinesi che considerano il Santo di Padova come il loro “S. Antonio di Messina”. Questa tradizione voluta e sollecitata da S. Annibale Maria Di Francia ha valicato i confini di Messina, ed ha raggiunto città, paesi e villaggi della Sicilia, della Calabria e della Puglia, tanto da far proclamare a pieno titolo Messina “Città Antoniana per eccellenza”.

In particolare  Domenica 19 giugno sarà presente a Messina Sua Ecc.za Rev.ma Mons. GEORG GANSWEIN, Prefetto della Casa Pontificia del Vaticano.

L’Arcivescovo Mons. Georg celebrerà alle ore 11,00 il Solenne Pontificale e alle ore 19,30 presiederà la Processione del Santo, con il Carro Trionfale ed il Reliquiario dorato di S. Antonio contenente le sue reliquie, dono della Basilica di Padova alla Basilica messinese, come segno della grande devozione al Santo. Saranno presenti le massime Autorità della Città. Il percorso della processione è il seguente: vie Ghibellina, S. Cecilia, Cesare Battisti, Tommaso Cannizzaro, Piazza Cairoli, Viale S. Martino e via S. Cecilia. Sulla via S. Cecilia i bambini del Piccolo Coro Antoniano canteranno il tradizionale Inno a S. Antonio. Al termine della Processione l’Arcivescovo terrà il suo discorso conclusivo e benedirà i devoti e i pellegrini e affiderà la nostra Città a S. Antonio, perché viva nella speranza di una vita migliore ed un futuro più certo e luminoso.  Alle ore 21,00 spettacolo di fuochi pirotecnici in piazza Annibale Di Francia, ore 21.30 concerto delle Bande musicali Giuseppe Verdi di Faro Superiore e di S. Stefano Medio. Per ulteriori informazioni visionare il sito www.basilicaantoniana.it

            La preghiamo di voler divulgare la notizia attraverso l’organo di stampa da lei diretto e seguirne l’evento con la presenza di un giornalista.

            Messina 13 giugno 2016                                             Rettore della Basilica

                                                                                        P. Mario Magro

V Edizione della “Notte Bianca per S. Antonio”

Tutti in strada per accendere una luce di speranza e di solidarietà  

Sabato 18 giugno 2016

 

Sabato 18 giugno, a partire dalle ore 20,00 sino alle 2 di notte, per le vie adiacenti la Basilica (Via S. Cecilia, Via C. Battisti, Largo Avignone, Via A. Martino, Piazza del Popolo, Piazza Annibale M. di Francia e altre vie limitrofe), avrà luogo la Notte Bianca per S. Antonio. Nel corso dell’evento oltre 40 manifestazioni tra arte, sport, musica, spettacoli, cultura e degustazioni si fonderanno in un unico progetto, fruibile, lungo le strade chiuse al traffico, da tutta la cittadinanza e dai numerosissimi fedeli e pellegrini, non solo siciliani ma anche calabresi e di altre regioni dell’Italia meridionale, che parteciperanno ai festeggiamenti per S. Antonio. Tantissimi gli artisti che si esibiranno per rendere unica e indimenticabile la Notte di S. Antonio. Nella Basilica antoniana si svolgeranno 5 Concerti di musica classica e moderna con un concerto d’apertura tenuto dalle arpiste Duo Gemelle Palazzolo ed altri artisti. Grande festa a Piazza del Popolo con la kermesse musicale della Solidarietà, scuole di danza, cantanti e wrestling a cura di Lillo Alessandro per oltre 4 ore di spettacolo. Inoltre 20 artisti di strada animeranno le vie indicate e intratterranno bambini, giovani e adulti con spettacoli di giocoleria, esibizioni circensi, spettacoli con il fuoco e parate di musica coordinati da Riccardo Strano. Sulla Scalinata Zuccarello a Largo Avignone si svolgeranno diverse sfilate di moda con una sfilata denominata “Le Donne del passato” con un ballo tratto dal film del Gattopardo, ed esibizioni di scuole di danza con numerosi artisti. L’Istituto Comprensivo Manzoni animerà a Largo Zaera e via Cesare Battisti banda musicale e majorettes “Le sirene dei due mari” ed una grande Festa a Ballu di balli tradizionali  tarante. Anche in Piazza Di Francia kermesse musicale per oltre 4 ore con la presenza di vari artisti, tra cui la piccola Greta Cacciolo ultima vincitrice dello Zecchino d’Oro di Raiuno ed un intenso concerto della Band Feeling Good di Swing and Blues Company. Uno spazio giovane sarà riservato agli universitari davanti alla Casa dello Studente Una infiorata di mosaici abbellirà la via: Nino Bixio con i Maestri dei Mosaici di Camaro e via Aurelio Saffi dove si esibiranno due artisti disegnatori detti Madonnari della Scuola Napoletana, provenienti da Napoli. Accludiamo il ricchissimo programma della serata con tantissimi altri spettacoli e soprattutto visite culturali nelle Basilica di S. Antonio, nella Chiesa dello Spirito Santo e nel Santuario del Carmine con relativi musei. Mostre di pittura, di storia e di fotografia; artigiani e pittori a lavoro per coinvolgere il grande pubblico.

Un evento di grande portata, che nel ristretto panorama degli spettacoli ed eventi nella città,  sarà davvero unico offrendo a turisti e pellegrini una serata di gioia, di aggregazione sociale e di festa.   Domenica 19 giugno alle ore 19,30 il Carro Trionfale di S. Antonio in processione.                                    Rettore della Basilica

                                                                                         P. Mario Magro

 

Running sports | NIKE HOMME

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx