Provincia Italia Centro-Sud

A Borgo Nuovo, Palermo, rotonda intitolata ai "Padri Rogazionisti":

A Borgo Nuovo, Palermo, rotonda intitolata ai "Padri Rogazionisti":

Domenica 22 settembre, alle ore 11, si è solennemente benedetta e inaugurata la Rotonda antistante l'Istituto dedicandola ai PADRI ROGAZIONISTI. Oltre alla comunità religiosa e parrocchiale erano presenti il Sindaco di Messina Cateno De Luca, il deputato regionale On. Vincenzo Figuccia, la Consigliera comunale Sabrina Figuccia e il coordinatore regionale dell'Udc Italia per la Sicilia, Decio Terrana.

110° Anniversario di Oria

Carissimi confratelli, amici e benefattori,

il 2019 è un anno davvero particolare per il nostro Istituto di Oria. Ricorre infatti l'anniversario dei 110 anni da quando il 28 settembre 1909 Sant’Annibale prese possesso del convento di San Pasquale, in parte donatogli dal vescovo di Oria di allora Mons. Di Tommaso e in parte acquistato dalla famiglia Salerno Mele di Francavilla, primo nucleo dell'attuale fabbrica.

Dalla Puglia all'Argentina

Dal 15 agosto al 6 settembre P. Fabrizio Andriani insieme a 4 giovani della Puglia hanno vissuto un’esperienza forte di missione nelle nostre realtà in Argentina.

Sia a Campana che a Tucuman il gruppo degli italiani accolti dai Padri delle comunità hanno incontrato tutte quelle persone che collaborano nelle nostre missioni. Dalle famiglie ai giovani e, in particolare, agli alunni dei collegi rogazionisti per un confronto di fede, cultura e scambio di tradizioni mettendo sempre al centro Gesù e il carisma di S. Annibale.

Dispensa CIBUS a Matera

Il 23 Settembre alle ore 18,00, presso il Villaggio del Fanciullo S. Antonio di Matera, La Caritas Diocesana di Matera-Irsina, con i Padri Rogazionisti , in rete con le Associazioni Cittadini Solidali, don Giovanni Mele, Volontariato Vincenziano, inaugura la Dispensa CIBUS per il recupero delle eccedenze alimentari.  La Dispensa nasce come opera segno nell’ambito del progetto 8x1000, - CIBUS: IL RECUPERO DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI PER L'ANIMAZIONE DELLA COMUNITA'-, a valere sul Fondo Italia 8x1000 di Caritas Italiana.

Faro Superiore e La Guardia in un reportage televisivo

Reportage televisivo in cui si parla dei luoghi dove è vissuto S. Annibale nei suoi ultimi giorni presso Messina. A cura del Quotidiano online: Tempostretto. Si può vedere il servizio anche nella sottostante sezione "video" del nostro sito. Per maggiori informazioni:

https://www.tempostretto.it/video/storia-e-miti-dei-villaggi-messinesi-a...

Bari: mons. Cacucci inaugura la mensa dei poveri e il nuovo campetto

Domenica 7 luglio, subito dopo la celebrazione eucaristica delle ore 10,00, l'arcivescovo di Bari, mons. Francesco Cacucci ha inaugurato con la benedizione i locali della nuova mensa dei poveri ricavata all'interno del cortile dell'istituto, con ingresso su via Zuccaro. Inoltre ha inaugurato anche il campetto di calcio in erba sintetica adiacente per l'oratorio parrocchiale.

Decesso P. GIUSEPPE SERGIO

Carissimi Confratelli,

vi comunico che nella mattinata di oggi, 30 giugno, verso le ore 11.00 è deceduto per arresto cardio circolatorio P. GIUSEPPE SERGIO  della comunità di Matera.

P. Sergio, che il 22 giugno scorso aveva compiuto 86 anni, si trovava ricoverato dal maggio 2014 presso la struttura sanitaria RSSA "La Fenice" di Altamura.

I funerali si terranno nella nostra Parrocchia S. Antonio di Matera, mercoledì 3 luglio alle ore 11.00.

“Do Re Mi Fa. Oritani di ieri e di oggi ammaliati dalla musica”

Oria - L’11 giugno u.s., presso il Cinema Teatro Salerno di Oria, è stato presentato il libro di Angelo Galiano: “Do Re Mi Fa. Oritani di ieri e di oggi ammaliati dalla musica”, di recente pubblicazione tramite le Edizioni Esperidi (Monteroni di Lecce – Lecce). Si tratta di un saggio sulla tradizione musicale di Oria: un lavoro di ricerca e ricostruzione storica condotto dal professor Angelo Galiano che fotografa il ricco e variegato patrimonio musicale del paese salentino a partire dai primi del ’900 ad oggi.

A Matera “Crescere insieme in parrocchia”

Il 05 LUGLIO alle ore 20.00 presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova al Villaggio del Fanciullo dei Padri Rogazionisti di Matera si terrà l’evento “Crescere insieme in parrocchia” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Matera-Irsina per il percorso di Matera 2019, nel programma de I CAMMINI delle GENERAZIONI. Una serata organizzata nei venerdì di luglio per far compagnia agli anziani che rimangono in città.

Radio Maria a Matera

 Il 26 Giugno, Radio Maria sarà in collegamento diretto dalla nostra Parrocchia S. Antonio al Villaggio del Fanciullo dei Padri Rogazionisti di Matera. Alle ore 7,30 la trasmissione del Santo Rosario, a cui seguiranno le Lodi Mattutine e la Santa Messa. La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal parroco P. Antonio Paciello, la liturgia sarà animata dalla comunità parrocchiale.