Provincia Italia Centro-Sud

Visita del Padre Generale al Vescovo e alla Comunità di Bari

Giovedì 8 novembre 2018 P. Bruno Rampazzo ha visitato la Comunità religiosa del Villaggio del Fanciullo di Bari, condividendo con i confratelli diversi momenti. In mattinata ha potuto visitare la basilica cattedrale di S. Sabino e la basilica di S. Nicola, ed è stato ricevuto in udienza da Mons. Francesco Cacucci con cui si è trattenuto in un lungo e fruttuoso dialogo. In seguito ha incontrato i confratelli della Comunità religiosa e, nel pomeriggio, ha celebrato la santa messa preceduta dall'adorazione vocazionale.
 

Trani - Inaugurazione nuovo oratorio "Sant'Annibale Maria Di Francia"

Domenica 4 novembre 2018, XXXI del tempo ordinario e memoria di San Carlo Borromeo, dopo la santa messa familiare ci sarà l'inaugurazione del nuovo oratorio "Sant'Annibale Maria Di Francia". Per l'occasione, P. Carlo Diaferia, Parroco e Rettore del Santuario della Madonna di Fatima ha preparato diverse immaginette commemorative. Cogliamo l'opportunità per augurare un buon onomastico a P. Carlo, pregare per lui e ringraziarlo per il suo zelo apostolico.

Incontro dei parroci della Provincia Sant’Annibale a Matera

Il 22-23 ottobre si è tenuto a Matera l’incontro degli Animatori Vocazionali e Formatori e dei Parroci e Rettori. Erano presenti il Provinciale P. Nalin, P. Andriani P. Borile P. D’Angelo, P. Diaferia, P. Fiscella, P. Galioto, P. Lucarelli P. Magro, P. Paciello, P. Pappalettera G., P. Pizzuto, P. Polizzi P. Putignano, P. Reino, P. Rossetti, P. Scalia, P. Vicari. Nella prima giornata gli Animatori Vocazionali e i Formatori hanno fatto la verifica dell’anno precedente ed hanno condiviso la nuova programmazione. Hanno preso parte Ai Parroci e i Rettori, P.

La mensa Padre Annibale a Palermo

Dopo la sosta estiva riapre la mensa padre Annibale 

Martedì e sabato un gruppo di volontari,  guidati da P. Massimiliano Nobile, svolgono questo servizio di carità per i bisognosi. Abbiamo aperto una AVP associazione di volontariato padre Annibale onlus a cui hanno aderito una quindicina di soci e volontari animati da spirito di fede sul solco della tradizione Rogazionista.

P. Massimiliano 

Scuola Intercongregazionale a Grottaferrata

Ha avuto inizio nella Casa di Preghiera di Grottaferrata la Scuola Intercongregazionale dei Castelli Romani che vedrà raccolti i novizi e le novizie di numerose Congregazioni presenti nella zona. A due anni dall’apertura della sede, si avvia un servizio formativo che vedrà riuniti due volte alla settimana nella nostra struttura giovani in discernimento vocazionale nella tappa del noviziato.

Presentazione di due libri di P. Germinario

Il 5 ottobre 2018, alle ore 19.00, nella “Basilica Santuario di Sant’Antonio” di Messina, vi sarà la presentazione degli ultimi due libri di P. Mario Germinario: “Il nichilismo e la decadenza dell’occidente avviene per aver eclissato Dio” e “Poesie diversive”. La Dott.ssa Milena Romeo regolerà gli interventi di: P. Vito Magistro, Educatore e Operatore sociale; Prof. Sandro Gorgone, Filosofo – Università di Messina; P. Gaetano Lo Russo, Pedagogista e pubblicista.

Quarantesimo anniversario Istituto Antoniano "Padre Annibale"

La Comunità Rogazionista di Palermo, domenica 7 ottobre, fa memoria del 40° anniversario dell’Istituto Antoniano “Padre Annibale”, e vi giunge con il seguente triduo di preparazione:

4 ottobre - Santa Messa ore 18 e adorazione presiedute da Don Vittorio Quaranta, Orionino, viceparroco della Parrocchia Madonna della Provvidenza (Palermo).

5 ottobre - Santa Messa ore 18 e adorazione presiedute da P. Giuseppe Civiletto, bocconista, già Sup. Gen., responsabile del centro di spiritualità Padre Spoto (san Martino delle Scale-Monreale)

Ordinazione Sacerdotale di P. Antonio Vasta

Sabato 29 settembre, solennità di S. Michele Arcangelo, alle ore 17.30, nella basilica-santuario “S. Antonio di Padova” di Messina, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. E. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita di Messina, è stato ordinato sacerdote il diacono Antonio Vasta, della Provincia Sant’Annibale. Presente il Vicario Generale della Congregazione, P. José Maria Ezpeleta, il Superiore Provinciale, P. Giorgio Nalin, numerosi confratelli e consorelle Figlie del Divino Zelo, famigliari e amici del Confratello, numerosi fedeli. P.

Ordinazione Sacerdotale del Diac. Antonio Vasta

Reverendi Superiori, Comunità e Confratelli tutti,

in vista della mia Ordinazione Presbiterale e della Celebrazione della Prima Messa, estendo personalmente a tutti voi il mio invito sia alla preghiera sia alla partecipazione a questo evento di grazia. 

Oltre a ringraziarvi della vicinanza, vi invito inoltre, per motivi logistici, a comunicarmi la vostra presenza in modo da organizzare la vostra permanenza a Messina.

Vi allego l'invito con tutto il programma dell'evento.

 

Fraternamente 

Diac. Antonio Vasta RCI

60° del Villaggio del Fanciullo “S. Antonio” di Matera

Il 19 Settembre in occasione della chiusura del 60° del Villaggio del Fanciullo “S. Antonio” di Matera, S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera - Irsina ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per l’ingresso del nuovo parroco P. Antonio Paciello. Al rito era presente il Superiore Provinciale ICS P. Giorgio Nalin insieme con i confratelli delle comunità vicine. Dopo la celebrazione vi è stato un momento di agape fraterna nell’atrio parrocchiale. Buon Apostolato P. Antonio!