Provincia Italia Centro-Sud

Novena di Natale a Matera

Dal 16 al 24 dicembre, presso la Parrocchia S. Antonio di Matera, alle ore 7.00 la Novena in preparazione al S. Natale sarà vissuta in comunione con altri istituti religiosi maschili. La S. Messa con omelia tenuta ogni giorno alternandosi da un Padre Rogazionista, un Frate Francescano Minore e un Frate Minore Cappuccino, canti e preghiere secondo la tradizione rogazionista. Il 24 dicembre presiederà la celebrazione eucaristica Sua Ecc. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Arcivescovo di Matera – Irsina.  

Scuola “Padre Annibale Maria Di Francia” a Matera

Il 28 Novembre, nel quartiere Lanera di Matera i Padri Rogazionisti del Villaggio del Fanciullo “Sant’Antonio” hanno promosso l’intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Viale della Quercia, nel quartiere Lanera di Matera a “Padre Annibale Maria Di Francia”, con scoprimento della targa da parte di Monsignor Pino Caiazzo Arcivescovo di Matera-Irsina e del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.

Terremoto in Albania – Coinvolta anche Shenkoll

26 novembre 2019 - Terremoto nella notte scorsa in Albania. Come hanno riportato tutti gli organi di informazione, un grosso evento sismico ha colpito la notte scorsa l’Albania centrale. La prima violenta scossa, di magnitudo 6,5, ha colpito il Paese delle Aquile alle ore 3,54. Il sisma, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha avuto ipocentro a circa dieci chilometri di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo.

Reliquie di S. Pio da Pietrelcina a Matera

Dal 18 al 24 novembre 2019, la Parrocchia S. Antonio dei Padri Rogazionisti, la Parrocchia di Cristo Re dei Frati Minori di Matera e il Convento S. Antonio dei Frati Cappuccini di Montescaglioso hanno organizzato la Peregrinatio delle Reliquie di S. Pio da Pietrelcina. Le varie iniziative si svolgeranno oltre che nelle relative comunità parrocchiali, anche in alcuni luoghi sensibili ad accogliere le reliquie del Santo: Ospedale, Casa di Cura. Un Grazie ai Frati Cappuccini per questo momento di Grazia!

P. Vito Girasoli ritornato alla Casa del Padre

Carissimi Confratelli, 

vi comunico che nella mattinata di oggi, 9 novembre, è deceduto per arresto cardio-circolatorio P. Vito Girasoli, della Comunità "Madonna della Grotta" a Modugno. 

 

P. Vito aveva 92 anni e dieci mesi, e risiedeva presso il Santuario "Madonna della Grotta" dal 2006. 

 

I funerali si terranno nella nostra Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria", lunedì 11 novembre alle ore 10.30. 

 

Stringiamoci in preghiera di suffragio per il nostro caro Confratello. 

 

Padre Sandro Perrone.   

Plesso scolastico “Padre Annibale Maria Di Francia” a Matera

Il 28 Novembre, i Padri Rogazionisti del Villaggio del Fanciullo “S. Antonio”, al quartiere Lanera di Matera, invitano alle ore 11,30 all’evento di intitolazione del plesso Scolastico Statale Scuola dell’Infanzia di Viale della Quercia a “Padre Annibale Maria Di Francia”, con scoprimento della targa da parte di Sua Eccellenza Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Arcivescovo di Matera – Irsina. Per l’occasione ci sarà il saluto dei Dirigenti Scolastici: Prof. Lamberto Carmine De Angelis e Prof. Gerardo Pietro Desiante.

A Borgo Nuovo, Palermo, rotonda intitolata ai "Padri Rogazionisti":

A Borgo Nuovo, Palermo, rotonda intitolata ai "Padri Rogazionisti":

Domenica 22 settembre, alle ore 11, si è solennemente benedetta e inaugurata la Rotonda antistante l'Istituto dedicandola ai PADRI ROGAZIONISTI. Oltre alla comunità religiosa e parrocchiale erano presenti il Sindaco di Messina Cateno De Luca, il deputato regionale On. Vincenzo Figuccia, la Consigliera comunale Sabrina Figuccia e il coordinatore regionale dell'Udc Italia per la Sicilia, Decio Terrana.

110° Anniversario di Oria

Carissimi confratelli, amici e benefattori,

il 2019 è un anno davvero particolare per il nostro Istituto di Oria. Ricorre infatti l'anniversario dei 110 anni da quando il 28 settembre 1909 Sant’Annibale prese possesso del convento di San Pasquale, in parte donatogli dal vescovo di Oria di allora Mons. Di Tommaso e in parte acquistato dalla famiglia Salerno Mele di Francavilla, primo nucleo dell'attuale fabbrica.

Dalla Puglia all'Argentina

Dal 15 agosto al 6 settembre P. Fabrizio Andriani insieme a 4 giovani della Puglia hanno vissuto un’esperienza forte di missione nelle nostre realtà in Argentina.

Sia a Campana che a Tucuman il gruppo degli italiani accolti dai Padri delle comunità hanno incontrato tutte quelle persone che collaborano nelle nostre missioni. Dalle famiglie ai giovani e, in particolare, agli alunni dei collegi rogazionisti per un confronto di fede, cultura e scambio di tradizioni mettendo sempre al centro Gesù e il carisma di S. Annibale.

Dispensa CIBUS a Matera

Il 23 Settembre alle ore 18,00, presso il Villaggio del Fanciullo S. Antonio di Matera, La Caritas Diocesana di Matera-Irsina, con i Padri Rogazionisti , in rete con le Associazioni Cittadini Solidali, don Giovanni Mele, Volontariato Vincenziano, inaugura la Dispensa CIBUS per il recupero delle eccedenze alimentari.  La Dispensa nasce come opera segno nell’ambito del progetto 8x1000, - CIBUS: IL RECUPERO DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI PER L'ANIMAZIONE DELLA COMUNITA'-, a valere sul Fondo Italia 8x1000 di Caritas Italiana.