La Celebrazione in occasione dei 100 anni (3 aprile 1921 - 3 aprile 2021) della posa della Prima Pietra, per mano di S. Annibale Maria di Francia, della Basilica di S. Antonio in Messina, rappresenta, oggi come allora, la speranza della rinascita: ieri per il devastante terremoto del 1908, oggi per la gravissima pandemia sanitaria.
Padre Annibale Maria Di Francia sognava un Tempio maestoso, artistico, dove pregare Dio Padrone della Messe per le Vocazioni e S. Antonio di Padova, e nel 1906 lanciò un invito a tutti i devoti di S. Antonio affinché concorressero alla sua edificazione con l’obolo.
Il terremoto del 1908 non affievolì lo spirito rogazionista di Padre Annibale, anzi gli diede più vita: ci fu infatti uno slancio di devozione dei Messinesi e di tutti i fedeli nel mondo di S. Antonio, e finalmente avvenne la posa della Prima Pietra benedetta il 3 aprile 1921, gloriosa data nella storia della resurgenda Messina.
Il Centenario della Fondazione della Basilica di S. Antonio in Messina avviene in un drammatico momento di pandemia mondiale, ma anche oggi lo spirito di S. Annibale Maria di Francia e la devozione per S. Antonio di Padova rappresentano la speranza: infatti, grazie al vaccino distribuito a livello mondiale, possiamo finalmente debellare il Covid.
La conferenza stampa di presentazione degli Eventi per la Celebrazione del Centenario e del relativo video promozionale a cura di Antonio Ivan Bellantoni si terrà martedì 6 aprile, ore 10, presso la Basilica di S. Antonio (Via S. Cecilia n. 121, Messina) in presenza e con obbligo di uso mascherina e distanziamento sociale; collegati in videoconferenza da Roma il Dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e già Direttore Tv2000, ed il Prof. Antonio Martino, messinese e già Ministro.
Presiederanno la conferenza stampa Padre Mario Magro, Rettore della Basilica di S. Antonio; Francesco Gallo, Assessore alla Cultura del Comune di Messina; Giuseppe Ministeri, Presidente del Conservatorio Corelli; Milena Romeo, Presidente della società “Cara Beltà”;
Per partecipare alla conferenza stampa è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo mail bytoeditore73@gmail.com. A seguire il calendario degli Eventi che si terranno dall’8 al 13 aprile presso la Basilica di S. Antonio:
Celebrazioni per l’Apertura dell’Anno Santo
8 aprile 2021 ore 18.00: Solenne apertura dei festeggiamenti del Centenario del Santuario, S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina;
ore 19.15: Inaugurazione della Mostra Fotografica del Centenario. 9 aprile 2021
ore 18.00: S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti;
ore 19.15: Catechesi sul “Santuario Casa di Dio e Casa degli Uomini” di Mons. Giacinto Tavilla, Parroco di S. Caterina Vergine e Martire. 10 aprile 2021
ore 18.00: Solenne Santa Messa presieduta da Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti;
ore 21.00: Concerto del Centenario a cura del Conservatorio A. Corelli di Messina.
Giornata del Centenario
11 aprile 2021 ore 17.30: Solenne Pontificiale presieduto da Sua Eminenza Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto Congregazione delle Cause dei Santi. Lettura della Bolla Pontificia per l’Apertura del Giubileo. Concelebrano Sua Ecc.za Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina, Sua Ecc.za Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare, il Superiore Generale P. Bruno Rampazzo e i Superiori Provinciali P. Sandro Perrone e P. Gaetano Lorusso; ore 19.00: breve Processione interna con le reliquie di S. Antonio. Omaggio alle spoglie mortali di S. Annibale nella cripta del Santuario;
ore 20.30: Festival di luci e immagini sulla facciata della Basilica di S. Antonio. 12 aprile 2021
ore 18.00: S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Carlo Mazza, Assistente Ecclesiastico del Collegamento Santuari;
ore 19.30: Concerto di Musica del Conservatorio A. Corelli di Messina.
25° Anniversario di Sacerdozio di Padre Mario Magro, Rettore Basilica S. Antonio di Messina
13 aprile 2021
ore 18.00: Solenne S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina, concelebrata da Sua Ecc.za Mons. Carlo Mazza, dal Padre Provinciale dell’Italia Centro Sud, dai membri del Consiglio Nazionale dei Santuari e dai Confratelli sacerdoti Rogazionisti e Diocesani.
Messina, lì 03 marzo 2021
latest Nike Sneakers | Nike Air Force 1'07 Essential blanche et or femme - Chaussures Baskets femme - Gov