Curia Generalizia

"Zelo come tenerezza", pubblicazione di sr. Nelsa Cechinel, FDZ

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il testo di Sr. Nelsa Cechinel, Consigliera Generale delle Figlie del Divino Zelo, che apre molte prospettive interessanti su Sant'Annibale, ponendo in relazione lo Zelo alla tenerezza, secondo la teologia di Carlo Rocchetta. Il libro, che presenta la tesi di laurea in teologia della Consorella, tradotto dal portoghese all'italiano, presenta Padre Annibale come "Uomo di zelo fatto tenerezza" e raccoglie i frutti di un'indagine condotta grazie anche al contributo di P. Salvatore Greco.

P. Angelo A. Mezzari nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di San Paolo (Brasile)

                                                                  

Carissimi Confratelli, ho il piacere di comunicarvi che oggi, 8 luglio 2020, il Sommo Pontefice Francesco ha conferito al nostro Confratello della Provincia San Luca, P. Angelo Ademir Mezzari, la nomina di Vescovo Titolare di “Fiorentino” e Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di San Paolo (Brasile).

In stampa il IX Volume degli Scritti di S. Annibale

Prosegue la pubblicazione degli scritti di Sant'Annibale a cura della Curia Generalizia, con il IX Volume, comprendente l'Epistolario del Padre dal 1907 al 1909. L'edizione cartacea è in corso di stampa, mentre l'edizione in formato PDF è già disponibile nel link: http://www.difrancia.net/risorse/category/12-scritti-stampati.

Buon Compleanno, Padre Annibale!

5 luglio 2020 – La nostra nascita è fondamentalmente quella del Battesimo, nella quale nasciamo alla vita eterna, che si compie quando il Signore ci chiama, ma siamo grati al Signore anche per la nostra chiamata alla vita terrena. Auguri, quindi, al nostro Padre Fondatore con il quale attendiamo di riunirci un giorno.

Pubblichiamo un Whats-App ricevuto da P. Angelo Sardone.

Padre Annibale nel romanzo L’Isola misteriosa di Roberto de Mattei

2 luglio 2020 - L’Isola misteriosa, come la Trilogia Romana dello stesso autore, è composta da tre racconti, concatenati l’uno all’altro, che ci offrono un affresco di vita e cultura siciliana prima e dopo il terremoto di Messina del 28 dicembre 1908. I protagonisti sono figure storiche, come sant’Annibale Maria Di Francia, Sir Alexander Nelson Hood, discendente del celebre ammiraglio, e un professore di igiene di Catania di cui l’autore non fa il nome, ma ha caro il ricordo.

Maria madre dei consacrati

Il testo di meditazioni e preghiera, di Luigi Guglielmoni e Fausto Negri, edito dalle Paoline, dal titolo “La grazia delle grazie”, a pag. 110 riporta la nota preghiera di Sant’Annibale alla Santissima Vergine per impetrare le vocazioni: “O Vergine santa, a te che sei mediatrice di tutte le grazie divine noi domandiamo la grazia e il beneficio che racchiude tutti gli altri, la misericordia di tutte le misericordie: manda buoni evangelici operai alla santa Chiesa. Questo dono è degno della tua materna bontà.

Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, Titolare della Congregazione

• Giornata di preghiera per la santificazione dei sacerdoti.

• Tutti i Sacerdoti applichino la Santa Messa per gli interessi spirituali e temporali della Congregazione.

La Congregazione è dedicata dal Padre Fondatore al Cuore Santissimo di Gesù e alla Santissima Vergine Immacolata, proclamati anche Superiori assoluti, effettivi ed immediati, ed è posta sotto la speciale protezione di S. Michele Arcangelo, di S. Giuseppe,

dei Santi Apostoli e di S. Antonio di Padova. (Costituzioni 7)