Curia Generalizia

Auguri di cuore a tutti!

Auguri  doppi alle Congregazioni Figlie del Divino Zelo e Rogazionisti del cuore di Gesù. La pace e la vittoria di Cristo sia l'emblema del vostro impegno e lavoro apostolico nel mondo! Auguri e condivisione fraterna nel Rogate.

Nicoletta Speranza

Radici comuni nel Mediterraneo, i riti della Settimana Santa tra Tarragona, Messina e Francavilla Fontana

L'Associazione Culturale "Annibale Maria Di Francia" di Messina-Francavilla Fontana, ha organizzato un incontro di studi sui riti della Settimana Santa collegando tre città: Messina, Tarragona (Spagna) e Francavilla Fontana, in cui la figura di Sant'Annibale è centrale per la sua opera e il suo amore per le Pene Intime e la Passione di Gesù. Nella locandina in allegato si possono conoscere tutti gli interventi degli ospiti illustri dell'evento.

Questo il link a cui collegarsi:

Messaggio di Papa Francesco per la GMPV 2021: Giuseppe il forte e il mite, esempio per ogni vocazione

Il messaggio del Papa per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni rimanda alla figura dello Sposo di Maria e ai suoi sogni: il tempo fragile della pandemia ha bisogno di cuori "capaci di grandi slanci" come Giuseppe che decise di affidarsi a Dio e la sua vita divenne un "capolavoro"

(di Benedetta Capelli del Vaticannews.va)

Solennità di San Giuseppe e conferimento dei Ministeri del Lettorato e Accolitato

Nel giorno della solennità di San Giuseppe, venerdì 19 marzo 2021, nella Parrocchia dei Santi Antonio e Annibale Maria a Piazza Asti in Roma, nella celebrazione eucaristica sono stati conferiti i Sacri Ministeri ad alcuni studenti Rogazionisti e della Piccola Missione per i Sordomuti. Davanti all'Arcivescovo Mons. Georg Gänswein, Segretario Personale di Benedetto XVI, Papa emerito, hanno ricevuto il Lettorato Fr. Matei Hornik e Fr. Peter Carnecky dei Rogazionisti e Fr. Matthieu Musolinda e Fr. Lwanzo Sekeraviti dei Piccoli Missionari per i Sordomuti. Inoltre, Fr.

Solennità di San Giuseppe

Il Santo Padre, Papa Francesco, nella Lettera Apostolica Patris Corde per lo Speciale Anno di San Giuseppe, ci ricorda: In ogni manuale di preghiere si trova qualche orazione a San Giuseppe. Particolari invocazioni gli vengono rivolte tutti i mercoledì e specialmente durante l’intero mese di marzo, tradizionalmente a lui dedicato.

P. Tusino, nell’Anima del Padre, ci ricorda l’importanza che ha nella nostra Congregazione la Solennità di San Giuseppe:

Gruppo per Padre Palma – marzo 2021

18 marzo 2021 – Sul finire dell’anno scorso P. Antonio Chirulli, Vice Superiore della Casa di Manizales (Colombia), ha avviato un Gruppo per Padre Palma, mosso dal legame e dalla venerazione che ha verso il confratello, suo concittadino, e anche in sintonia con l’iniziativa, presa da anni dal Governo Generale, di mettere in luce la verità sulla figura di Padre Palma, degno discepolo di Padre Annibale. P. Antonio Chirulli, periodicamente, invia al “Gruppo per Padre Palma” una comunicazione. La alleghiamo.

Ordinazione sacerdotale di Sant’Annibale

16 marzo 2021 – Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della Ordinazione Sacerdotale del nostro Fondatore, Sant’Annibale Maria Di Francia, nella chiesa di Santa Maria dello Spirito Santo, il 16 marzo 1878, per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo di Messina, Mons. Giuseppe Guarino, la nostra Congregazione è stata particolarmente benedetta con il dono dei sei novelli Sacerdoti della Provincia San Matteo, che sono stati ordinati il 13 marzo scorso.

Sant'Annibale n. 2.2021

Carissimo,

allego la rivista Sant'Annibale aprile/giugno

Il numero presenta la figura di San Giuseppe 

* nella vita del Fondatore e nel Vangelo, 

considera la crisi della figura paterna nell'attuale società. 

- Inoltre viene proposta la figura di un santo papà che ha resistito ad  Hitler fino al martirio.

- La rubrica "Fatevi Santi" presenta l'impegno di padre Marrazzo nell'identificarsi a Cristo.

Ti auguro ogni bene.

p. Agostino