Curia Generalizia

Sant’Annibale – aprile – maggio 2025

Carissimo, allego file della rivista SANT'ANNIBALE 272025: TUTTI DEBITORI

Con questo numero prendiamo in considerazione l'invocazione del Padre Nostro:

Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.

Il prof Giuseppe de Virgilio spiega la parabola del servo spietato (Mt 18,23_35). 

Sant'Annibale offre indicazioni pratiche per accostarsi alla confessione evidenziando anche il valore sociale e pedagogico della Confessione.

III DOMENICA DI QUARESIMA - ANNO C - 23|3|2025

- Vangelo -
Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 13,1-9
 
In quel tempo, si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.

Il “Cammino di Sant’Annibale”

Oggi, 14 marzo 2025, dalle 9 alle 11, presso la Casa Madre dei Rogazionisti a Messina, abbiamo incontrato l'équipe che sta preparando il "Cammino di Sant'Annibale". Lo scopo dell'incontro è stato quello di pianificare i prodotti e alcuni materiali necessari per sistematizzare l'itinerario e le indicazioni pratiche per la realizzazione del progetto. Percorrendo il cammino di Sant'Annibale passando per la città di Messina e la montagna per sistematizzare la segnaletica per i pellegrini.

Congratulazioni al nostro santo padre Papa Francesco per il suo 12° anniversario di elezione

“E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l’uno per l’altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa, che oggi incominciamo e nel quale mi aiuterà il mio Cardinale Vicario, qui presente, sia fruttuoso per l’evangelizzazione di questa città tanto bella!

Missioni Rog N. 2 2025

In questo numero, la Rivista si sofferma sui tempi liturgici della Quaresima e della Pasqua. Quaranta giorni con Gesù nel deserto, un tempo di preparazione che ci conduce alla celebrazione del mistero della Pasqua. Impariamo ad essere i discepoli della Pasqua del Signore, testimoni vivi, con l’impegno di testimoniarla nella nostra vita e nelle nostre opere. E’ anche l’anno dedicato ai Giovani del Rogate Pellegrini di Speranza nella messe del Signore.

PREGHIERA PER IL SANTO PADRE FRANCESCO

PREGHIERA PER IL SANTO PADRE FRANCESCO

Padre buono,
che hai a cuore la vita
di tutti i tuoi figli,
guarda con benevolenza
il tuo servo e nostro
papa Francesco,
perché, ristabilito in salute,
continui la sua missione a
servizio della Chiesa.
Amém.

Ave Maria... Padre nostro... Gloria al Padre...

www.rcj.org 

Visita alle comunità in Ruanda e Camerun

Anno Propedeutico. Edea,  Camerun.
Anno Propedeutico. Cyangugu, Ruanda.
Con il Vescovo George di Kumbo, Camerun dove si trova la parrocchia di Kitiwum e il Noviziato di Tobin.
Noviziato S. Domenico Savio di Tobin, Camerun.
Nella parrocchia di Kitiwum,  Camerun.
Con alcuni confratelli che hanno fatto la formazione per Formatori a Roma.
Studentato di Ngoya, Camerun.
Centro socio-educativo di Nyanza,  Ruanda.
Scuola parrocchiale di Kitiwum, Camerun.
Studentato di Ngoya, Camerun.
Supplica 2025 nel Noviziato di Tobin, Camerun.
Ordinazione sacerdotale e diaconale a Yaounde, Camerun.
Parrocchia di Mugombwa, Ruanda.
Parrocchia di Mugombwa, Ruanda.
Parrocchia di Mugombwa, Ruanda.
Centro socio-educativo di Nyanza,  Ruanda.
Centro socio-educativo di Nyanza,  Ruanda.
Centro socio-educativo delle FDZ in Camerun.

P. Jose Maria Ezpeleta, Vicario Generale, ha completato la sua visita a tutte le comunità della Quasi-Provincia San Giuseppe in Camerun e in Ruanda in occasione del apta consultatio per la nomina del nuovo governo della Circoscrizione. Dal 24 gennaio al 3 febbraio ha visitato le sei comunità del Camerun: la Casa di Formazione di Ngoya (studenti di teologia e seminaristi di filosofia), la parrocchia di Ebebda, la parrocchia di Kitiwum, il noviziato di Tobin, la Casa di Formazione di Edea (anno propedeutico) e la parrocchia di Ferme-Suisse. Accompagnato da P.

Conclusi i lavori della Visita alla Provincia Sant’Annibale

2025.02.22. Nel quarto giorno della Visita alla Provincia Sant’Annibale in mattinata è proseguito il confronto circa i temi affrontati nei giorni precedenti riguardanti la vita e l’apostolato della Provincia e il cammino verso l’unificazione delle Province Italiane, affrontando nuove problematiche che sono connesse e prospettando possibili soluzioni. All’ora di pranzo il Padre Generale, P. Bruno Rampazzo, P. Antonio Leuci e P. Fortunato Siciliano, sono andati a mensa nella vicina Comunità della Madonna della Grotta, accolti con gioia da P. Mario Lucarelli, P.

Verso la conclusione della Visita del Padre Generale alla Provincia Sant’Annibale

2025.02.21. Nel terzo giorno della Visita alla Provincia Sant’Annibale il Superiore Generale, P. Bruno Rampazzo, accompagnato dal Superiore Provinciale, P. Antonio Leuci, dall’Economo Generale, P. Brizio Giovanni Greco e dal Consigliere Provinciale, P. Sabino Maldera, ha compiuto una visita di cortesia all’Arcivescovo di Trani, Mons. Leonardo D’Ascenzo. Al presule il Padre Generale ha offerto un’icona artistica di Sant’Annibale.

Prosegue la Visita del Padre Generale alla Provincia Sant’Annibale

2025.02.20. Nel secondo giorno della Visita del Superiore Generale, P. Bruno Rampazzo, alla Provincia Sant’Annibale si è continuato nella presentazione dell’estesa relazione preparata dal Governo della Provincia sullo stato della Circoscrizione, che si è conclusa con l’argomento della Economia ed amministrazione. I lavori si sono conclusi con la recita dei Vespri, prima di recarsi a cena dove abbiamo avuto la gradita visita della Responsabile delle Missionarie Rogazioniste, Filomena Amato, la quale dopo cena ha avuto un incontro con il Padre Generale e con il Consigliere per il Laicato, P.

Pages

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx