Curia Generalizia

Famiglie Rog di Pisa

Neste domingo, 22 de setembro, participamos de  mais um encontro com alguns casais de Pisa. Nosso intuito é promover a Associação das Famílias Rog apresentando o carisma e  a espiritualidade do Fundador. O encontro contou com a  participação do  casal responsável nacional Nunzio e Angela (Caserta), que acompanharam o Pe.  Gilson Luiz Maia, conselheiro geral para o laicato,.

Riflessioni d’alta quota

18 settembre 2019 – La Pontificia Università Lateranense ha accolto il 18 settembre, all’interno dell’Aula Magna Benedetto XVI, la presentazione del libro RIFLESSIONI D’ALTA QUOTA, a cura di Leonardo Sapienza. È stato presente il Signor Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità Papa Francesco.

 L’alta quota definisce le terre alte che i fotografi, Loris De Barba e Giacomo De Donà, hanno raccontato con le loro immagini, percorrendo i nove sistemi che costituiscono il patrimonio di Dolomiti UNESCO.

Missioni Rog – n. 4 2019

In questo numero

Il messaggio del Santo Padre Francesco sulla Giornata Missionaria 2019, nel quale viene sottolineata l’importanza e la necessità di celebrare il mese di Ottobre quale Mese Missionario Straordinario.

Partendo dalle sue considerazioni, viene sottolineata la missionarietà della Chiesa nella società oggi, gli impegni di ogni cristiano a sentirsi e vivere da missionario nel proprio ambiente.

Vengono anche offerte riflessioni ed esperienze sulla storia missionaria dei padri Rogazionisti.

 

Professioni religiose e Ordinazioni nella Natività della Beata Vergine Maria

La festa della Bambinella Maria è una delle più care alla pietà del Padre Annibale. Egli “amò molto la Madonna, specialmente l’Immacolata e Maria Bambina. Scrisse molte poesie e cantici, che cantava lui stesso con noi con le braccia levate. La Bambina era poi la poesia del suo cuore: chi può descrivere quei per la sua festa, quando con ingenuità tutta sua, con un sorriso ed una parola, che sgorgava tenera e faconda dal suo labbro, ci trasportava in spirito a Nazareth, e ci faceva quasi aspettare, perché Gioacchino ed Anna ci dessero il permesso di visitare la neonata?

Ruanda 1994 – Diario di un genocidio

2 settembre 2019 – È stato pubblicato, nel luglio scorso, il libro di P. Vito Giorgio, Ruanda 1994 – Diario di un genocidio,  a cura della editrice Il pozzo di Giacobbe. Riportiamo una recensione del libro, apparsa ne L’Osservatore Romano il 30-31 agosto.

La memoria del conflitto in Rwanda è un monito per il futuro. Diario di un genocidio

Nuova Responsabile Centrale delle Missionarie Rogazioniste con il suo Consiglio

Nel corso dell'Assemblea Generale delle Missionarie Rogazioniste si è proceduto, nella mattinata del 24 agosto 2019, presso il Centro Getsemani di Capaccio-Paestum (SA), all'elezione della nuova Responsabile Generale e del suo Consiglio. Le Missionarie hanno designato come nuova Responsabile per il sessennio 2019-2025 la Sig.ra Filomena Amato, che sarà affiancata da: Stefania Robledo, Vice Responsabile ed Economa e Beatrice Nyirandikuryayo, Seconda Consigliera. A loro il fervido augurio di buon apostolato e buona missione, nella comunione del Carisma del Rogate.

Assemblea Generale delle Missionarie Rogazioniste 2019

A Paestum, presso il Centro Getsemani di Capaccio (Salerno), si sta celebrando in questi giorni l'Assemblea Generale delle Missionarie Rogazioniste per l'elezione del nuovo Consiglio Centrale. Il tema dell'incontro, che si tiene al termine degli esercizi spirituali organizzato dalle Famiglie Rog italiane, è: "Missionaria rogazionista, prendi il largo! (Lc 5,4)". Le elezioni della nuova responsabile centrale si prevedono per la mattinata di oggi, 24 agosto 2019.

35º corso di Esercizi Spirituali annuali delle Famiglie Rog a Paestum (Salerno)

Dal 19 al 23 agosto si sono celebrati a Paestum, presso il centro Getsemani di Capaccio, gli esercizi spirituali delle Famiglie Rog, giunti quest'anno alla loro 35ª edizione. Quest'anno l'incontro è stato arricchito dalla presenza dell'Unione delle Associazioni Rogazioniste (UAR) e dalle Missionarie Rogazioniste. È stata quindi un'occasione per condividere e gioire nel Signore per il Carisma del Rogate, consegnato alla Chiesa grazie a Sant'Annibale Maria Di Francia. Ha condotto le meditazioni P.

Morte di P. Euprepio Gennaro

Ieri sera, 20 Agosto, verso le ore 22,00, il carissimo P. Euprepio Gennaro, all'età di 94 anni, è entrato nella vita eterna. Da un paio di giorni era stato ricoverato presso l’Istituto polispecialistico COT di Messina, Via Ducezio 1. La causa della morte è dovuta a complicazioni improvvise di natura ischemica. Nella mattinata aveva avuto una perdita parziale della parola e della coscienza.Vogliamo vivere questo momento nella fede e nella preghiera, accanto al Confratello che in tanti abbiamo amato e stimato.

Auguri P. Bruno

21 luglio 2019 – Oggi, nel terzo anniversario della sua elezione come Superiore Generale della Congregazione, P. Bruno Rampazzo, ha concelebrato la Santa Messa assieme ai confratelli che, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Circonvallazione Appia hanno ricordato il 40° anniversario della loro Ordinazione Sacerdotale. La Santa Messa è stata presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Leanza. A P. Bruno e ai confratelli P. Ciro Fontanella, P. Antonio Di Tuoro, P. Simone Savino, P. Luigi Amato, P. Antonio Ritorno e P. Vincenzo Buccheri, gli auguri più cari.