Firmato il Protocollo d'Intesa tra Istituto Rogate e Pontificia Università Urbaniana

Roma, 1 luglio 2023 - In un clima di serena e fiduciosa accoglienza si è svolto ieri mattina, presso la Pontificia Università Urbaniana, l’incontro per la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa che inaugura la collaborazione tra l’Ateneo e il nostro incipiente Istituto Rogate di Psicopedagogia e Teologia. Ad apporre le firme sono stati il Rettore Magnifico, P. Leonardo Sileo e il P. Generale Bruno Rampazzo che era accompagnato dai Padri Gaetano Lo Russo e Aureliano Pacciolla, iniziatori dell’Istituto. All’evento era presente anche il Decano di Filosofia, il Prof. Luca Tuninetti, che ha seguito la stesura del Protocollo d’Intesa che consta di una sola pagina, ma grazie al quale, dopo tre anni di funzionamento, l’Istituto potrà avvalersi anche della collaborazione di docenti della Facoltà di Filosofia dell’Urbaniana per offrire le sue lezioni che riprenderanno con il mese di ottobre. In questo modo con il prossimo anno accademico l’Istituto potrà contare su circa 50 docenti universitari che offriranno 100 ore di lezioni on line. Mentre sul fronte degli iscritti le iscrizioni sono in costante aumento.

A seguire il P. Generale, sempre accompagnato dai due Padri, si è recato presso la Congregazione per le Cause dei Santi per incontrare il Card. Marcello Semeraro, presidente onorario dell’Istituto che ha apposto anche la sua firma al Protocollo.

Per la cronaca il IV corso di Psicopedagogia e Teologia che inizierà ad ottobre sarà incentrato su un tema che vuole essere di una priorità valoriale e vocazionale assoluta: Identità e missione nella vita.  Si vorrà sondare con i nostri docenti e la collaborazione diretta dei nostri allievi, tutto quanto le scienze umane e teologiche hanno oggi da offrirci su questa realtà. Il corso è particolarmente adatto per la formazione e l’aggiornamento degli operatori attivi nei processi pedagogici delle strutture socioassistenziali operanti in Italia e all’Estero; per la formazione iniziale e permanente di sacerdoti, consacrati, consacrate e seminaristi diocesani e delle famiglie religiose; e per chi, impegnato in attività pastorali e socioeducative, cerca una più solida preparazione psicologica e pedagogica.

In ultimo i Padri Lo Russo e Pacciolla si sono incontrati nella sede del Consorzio Universitario Humanitas in Via della Conciliazione per riaffermare l’intesa sottoscritta già da tre anni per l’assistenza giuridico-amministrativa diretta all’Istituto.

Per quanto riguarda gli sviluppi dell’Istituto si è in linea con il P. Generale per definire ulteriormente natura, scopi, statuto e norme regolative per la vita dell’Istituto che, se pur avviato nella Provincia italiana di S. Antonio, sta riscuotendo sempre più interesse anche fuori dei confini nazionali.

Siamo grati al nostro Santo Fondatore che ci ha messo in condizione di apporre un altro tassello al grande mosaico delle opere rogazioniste nel mondo.

Nelle immagini qui sotto alcuni momenti dei due incontri. 

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx