Padre Annibale «Amò molto la Madonna, specialmente l’Immacolata e Ma-ria Bambina. Scrisse poesie e cantici, che cantava Lui stesso insie-me con noi con le braccia levate. La Bambina poi era la poesia del suo cuore: chi può descrivere quei discorsi per la sua festa, quando con ingenuità tutta sua, con un sorriso e una parola, che sgorgava tenera e feconda dal suo labbro, ci trasportava in spirito a Nazaret, e ci faceva quasi aspettare perché Gioacchino ed Anna ci dessero il permesso di visitare la neonata? Sono scene che si provano, ma non si dicono». Andava pazzo per la Bambinella. Si fece fotografare anche con la Bambina in mano. In ogni casa il Padre voleva la statua della Bambina, solenne la festa preceduta da novena con ossequi, fioretti, veglia la notte della vigilia, e la sera si conchiudeva con la processione per tutta la casa. E bisognava allora sentire le vibrazioni del cuore del Padre nei gridi affocati che intramezzavano preghiere e cantici: Viva la SS. Bambinella Maria! Viva la Prediletta di Dio! Viva la imperatrice di tutto l’universo! Viva la sovrana incantatrice dei cuori!.. e le comunità acclamare con entusiasmo:Viva! Viva!.., (Anima del Padre, p. 360).
Nella festa della Natività della Beata Vergine Maria, con la benedizione del Signore, in alcune Case della nostra Congregazione vi sono le professioni religiose di diversi giovani.
Nelle due Province Italiane, nello Studentato Internazionale, sette giovani rinnovano la professione, altri tre: Fr. Pietro Ruggeri, Fr. Matej Hornik e Fr. Peter Čarnecky emettono la professione perpetua. Emette anche la Professine Perpetua il Religioso tudente Alexander Narvaez Gutierrez, nella Casa di Manizales. Inoltre P. Antonio Paciello e P. Zuhir Nasser ricordano il 25° anniversario di Professione religiosa (1998 Messina). Ai due si associa dal Cielo anche P. Massimiliano Nobile. Nella Quasi Provincia San Tommaso un Novizio emette la prima professione, due religiosi studenti ricevono gli ordini minori e i seguenti cinque religiosi emettono la professione perpetua e tre di essi ricevono l’ordine del Diaconato: Br. Albin Kavucattu (Diaconato), Bro. Amal Maliackal (Diaconato), Bro. Amal Kettupurackal, Bro. Jobins Thazhathuveetil, Bro. Manu Panthamackal (Diaconato). Nella Quasi Provincia San Giuseppe, quattro giovani entrano in noviziato a Tobin (Camerun), e quattro giovani a Kigali (Rwanda) emettono la prima professione (2 camerunensi, 1 rwandese e 1 congolese), gli altri studenti religiosi rinnoveranno i voti e, in particolare, sette di loro, a Ngoya (Camerun), emetteranno i Voti Perpetui: Yves Siméon, Benjamin, Arnaud Hyacinthe, Franck Daniel, Zacharie Patrick, Jean Damascène et Stève Mérimé. A tutti Auguri vivissimi!
Attachment | Size |
---|---|
Madonnabambina2.pdf | 2.35 MB |
MadonnaBambina_pdf.pdf | 2.35 MB |