Visita di Papa Francesco a Qaraqosh (Iraq) 7 marzo 2021

In occasione della Visita  di Papa Francesco in Iraq dal 5 al 8 di marzo, il S. Padre visiterà Domenica 7 marzo anche la cittadina di Qaraqosh (Iraq), dove si trova la nostra Missione rogazionista, nel quartiere povero dello Sheqak , un insediamento di profughi cristiani, scampati alle crudeltà del’Isis  e che, appena qualche mese fa, P. Jalal ha lasciato temporaneamente, tornando in Italia, in attesa di riorganizzazione della Missione.

P. Jalal per essere presente all’incontro con il S. Padre e “rappresentarci” come rogazionisti, parte per l’Iraq il giorno 27 febbraio p.v. insieme al giornalista Luca Geronico, secondo inviato dell’Avvenire che gi ha fatto dono anche del biglietto aereo. A   Qaraqosh Papa Francesco, come da programma, alle ore 12,00 locali reciterà l’Angelus dalla Grande Chiesa dell’Immacolata ( quella bruciata dall’Isis) e incontrerà i sacerdoti e religiosi, ascoltando le testimonianze e poi parte alla volta di Erbil per la S. Messa. 

Intanto, in preparazione alla Visita del Papa, i giovani cristiani di Qaraqosh e altri provenienti da tutta la piana di Ninive hanno organizzando per il giorno 15 febbraio u.s. un Grande Raduno, chiedendo tramite la persona di P. Jialal: “se il Santo Padre, nei limiti possibili, potesse rivolgere ai giovani iracheni, radunati a Qaraqosh, un saluto/messaggio d’incoraggiamento in diretta, attraverso i canali dei media, skype, etc.. oppure un semplice scritto, nella fascia oraria (Italia) tra le 13,00 – 18,30 del 15 febbraio … “.

Il P. Jalal, tramite i buoni uffici, era riuscito anche a contattare la Prefettura della Casa Pontificia, presentando la richiesta dei giovani, la quale aveva dato pure riscontro alla richiesta che  non era impossibile, ma è mancato proprio il tempo materiale perché questo si avverasse.

Intanto, il giorno 15 di Febbraio u.s. una troupe RAI del TG 1 ha intervistato il Padre presso il nostro Centro di Spiritualità  Rogate per uno Speciale del TG 1 sulla Viaggio del Papa in Iraq. Il servizio sarà trasmesso Domenica 14 marzo p.v., sempre su RAI 1.

Ci uniamo alla preghiera e messaggio che il Superiore Generale P. Bruno Rampazzo ha fatto giungere per P. Jalal Yako: “lo seguiamo con la preghiera mentre ci rappresenta durante la Visita del S. Padre in Iraq. Congratulazioni!”.

                                                           P. Renato Spallone

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx