Apprendiamo con piacere che nella mattinata di venerdì 11 marzo presso il Consorzio Universitario Humanitas in via della Conciliazione in Roma si è svolto un incontro di programmazione per il nostro Istituto Rogate di Psicologia e Pedagogia alla presenza del suo presidente, l’eminentissimo card. Marcello Semeraro e mons. Fabio Fabene, segretario della Congregazione per le cause dei Santi. Il direttore dell’Istituto, il prof. Aureliano Pacciolla e il padre Gaetano Lo Russo hanno riaffermato le linee programmatiche del nostro Istituto Rogate sottolineando le tematiche che sono state enfatizzate nel passato anno accademico e in quello tuttora in corso.
In questa sede erano presenti anche esponenti delle varie realtà che fanno capo al Consorzio Universitario Humanitas e con loro si è anche progettata la scuola estiva per l’alta formazione di operatori pastorali che curano gli adolescenti nelle parrocchie e nelle scuole. La scuola estiva si terrà a Lignano Sabbiadoro nel prossimo agosto. Durante l'incontro si è iniziato a delineare il progetto umanitario-accademico One World che vedrà invitati e coinvolti tutti i 3 mila allievi che quest'anno stanno seguendo i corsi dei vari master gestiti dal Consorzio Universitario Humanitas.
Per quanto riguarda l'Istituto Rogate, ricordiamo che il Corso di Alta Formazione dal titolo Psicologia e Teologia: l’orientamento esistenziale, avviato in quest’anno accademico da gennaio vede coinvolti 18 docenti che terranno 27 insegnamenti. All'attuale corso sono iscritti circa 40 allievi tra ordinari e uditori.
Nell'immagine qui sotto il gruppo dirigenziale dell'Istituto e del Consorzio.