Una giornata di festa e devozione al Santuario Sant'Antonio di Padova dei Rogazionisti a Oria per la Solenne Festa di Sant’Annibale Maria di Francia 1 Giugno 2024: Oggi, in una splendida atmosfera di gioia e spiritualità, si è celebrata la solenne festa di Sant'Annibale Maria di Francia nel Santuario Sant'Antonio di Padova dei Rogazionisti a Oria. Questa speciale occasione ha permesso alla comunità di ricordare e onorare il legame profondo che unisce sant'Annibale a questa terra, tanto da essere considerato cittadino onorario di Oria. Durante la celebrazione della messa solenne, presieduta da Sua Eccellenza mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Brindisi, si è respirata un'atmosfera di comunione e preghiera, testimoniata dalla partecipazione numerosa dei fedeli che hanno affollato il Santuario. Il coro Polifonico del Santuario “Andrea Dellomonaco”, diretto da Giuseppe Massa, ha reso la liturgia ancora più suggestiva con le sue armonie celestiali, elevando i cuori dei presenti verso il Cielo. La celebrazione ha trovato il suo culmine nella suggestiva processione nella piazza centrale del santuario, accompagnata dalla melodiosa musica della Banda Musicale “Progetto Artistico Oritano”. Le note avvolgenti e festose hanno reso l'atmosfera ancora più solenne, mentre la fede e la devozione dei partecipanti si sono manifestate in ogni gesto e preghiera.
Al rientro in santuario, un momento di grande suggestione ha catturato l'attenzione di tutti: il fuoco ha illuminato il cielo, simbolo di purificazione e di trasformazione, invitando i presenti a riflettere sulla luce divina che guida il cammino di ogni credente.
In questo giorno di festa e di preghiera, la presenza viva e palpabile di Sant'Annibale ha permeato ogni luogo e ogni cuore, ricordandoci il suo esempio di santità e di dedizione al servizio degli ultimi. Che la sua intercessione possa continuare a proteggere e guidare la comunità di Oria lungo il cammino della fede e dell'amore. (P. Philip Golez,rcj)