Progetto adozioni scolastiche a distanza
Roma 20 – 12 - 2025
A voi tutti il mio saluto di pace nel Signore.
A questo punto dell’anno sociale, è un piacere per me accompagnare con delle notizie fresche, il bigliettino augurale che i vostri bambini/e nel progetto Adozioni Scolastiche a Distanza vi hanno inviato per augurarvi un Buon Natale e un felice 2026 nella gioia, nella serenità e nella buona salute.
TERREMOTO E TIFONE ‘TINO’ NELL’ISOLA DI CEBU
Sono da poco rientrato dal mio viaggio nelle Filippine. Quest’anno un viaggio alquanto diverso dai precedenti perché, avvertivo emotivamente la responsabilità di andare incontro alle famiglie dei nostri ex-alunni dell’isola di Cebu i quali dapprima hanno dovuto fronteggiare terremoto 6,7 gradi e poi, poco dopo, la drammatica e catastrofica situazione creata dal tifone “Tino” che per un’intera giornata ha scaricato una lunga serie di bombe d’acqua.
La povertà endemica delle 4 cittadine attaccate praticamente a Cebu City, ha permesso alla forza dell’acqua piovana e allo straripamento dei fiumi, di trascinare verso il mare le tantissime abitazioni, costruite con materiali leggeri.
Visitando le case, con i segni evidenti dell’acqua alta sulle pareti che ha raggiunto anche i due metri (acqua, per altro, mista ai liquami per mancanza di fognature), mi chiedevo come fosse stato possibile che non ci siano state vittime tra le numerose famiglie sorde in quell’area così vasta, posizionata tra le colline e la costa.
L’inondazione, tra l’altro, è cominciata verso mezzanotte, al buio !!
La risposta alla mia domanda l’ho ricevuta proprio dai diretti interessati.
I loro vicini di casa, infatti, sapendo del loro handicap uditivo, che gli impediva ovviamente di avvertire il grande rumore prodotto dalle rocce miste ad acqua che scendevano vorticosamente verso il mare, hanno sfondato le fragili porte della loro case, invitandoli a lasciare immediatamente l’abitazione, alla ricerca di un luogo più sicuro, perché l’acqua stava salendo rapidamente e violentemente con il rischio trovarsi intrappolati mentre la casa rischiava di essere trascinata dall’acqua. (Ci piace pensare che il Signore si è fatto carico della situazione, attraverso la premurosa attenzione dei vicini di casa)
Andando nelle Filippine, abbiamo portato tutto quanto era stato depositato nel nostro salvadanaio che raccoglie le offerte per le Missioni estere dell’intero anno 2025. Con gli 8.000 euri a disposizione abbiamo potuto aiutare una quarantina di famiglie ( 200 euro a famiglia) + vestiti, 2 sacchi di riso, cuscini e generi di conforto.
La tradizionale celebrazione del PARTY NATALIZIO DELL’ 8 DICEMBRE, ( CHRISTMAS GET-TOGETHER ) riservato a tutte le scuole per sordi dell’isola di Cebu è servito soprattutto a portare tra la comunità dei Sordi, quel po' di gioia e quell’aria di festa che era difficile respirare in molte famiglie.
Alcune foto che saranno arrivate sui vostri cellulari e che mostrano visi sorridenti, nonostante tutto, parlano più di tante parole.
Abbiamo contato circa 500 presenze, basandoci sul numero dei pasti confezionati che abbiamo offerto loro.
L’assenza dei bambini sordi più piccoli, è stata da tutti notata. Viaggiare, purtroppo, è ancora un problema sia logistico che economico.
Il viaggio nelle Filippine, come sempre, è stato anche molto utile per fare il punto sul progetto delle Adozioni Scolastiche a Distanza e soprattutto per dare risposta alle richieste che puntualmente arrivano dalle insegnanti e dai genitori dei bambini.
Per questo motivo, vista la lunga lista di attesa, la nostra associazione ODV (ex-ONLUS per capirci) ha deciso per quest’anno di investire le risorse del 5X1000 per permettere ai bambini in lista di attesa, di partecipare al programma Adozioni Scolastiche a Distanza. Anche per questo motivo, il vostro 5X1000 può fare la differenza.
Ne abbiamo bisogno per continuare a sostenerli per gli anni a venire.
Lupane - ZIMBABWE.
I responsabili del dormitorio che accoglieranno i 34 alunni/e sordi di Lupane, nello stato dello Zimbabwe, che abbiamo costruito prevalentemente con il 5 X 000 degli anni precedenti e con offerte varie inviate per il progetto, ci aspettano per la cerimonia ufficiale dell’inaugurazione dello stesso nella prossima primavera.
Butembo - R.D. CONGO.
I Confratelli Congolesi, chiedono da tempo la nostra presenza perché, il Centro Polivalente per Sordi, è già stato completato. C’è bisogno di installare le attrezzature varie negli 8 laboratori previsti e dare il via ai corsi di didattica speciale per le future insegnanti dei bambini sordi. Purtroppo, come avrete certamente saputo dalla televisione, da qualche mese, nelle zone in cui si trova la nostra Missione congolese è scoppiata la guerra che vede coinvolti un gran numero di ribelli del vicino Rwanda, finanziati da potenze straniere e multinazionali. Sono coinvolti Cina e Stati Uniti per il controllo delle materie prime e le terre rare presenti in abbondanza nella vasta zona del Nord Chivu.
L’aeroporto è controllato dai ribelli per cui non ci è possibile raggiungere la Missione che si trova su di un altopiano a 1500 metri di altezza, usando i piccoli aeroplani ad elica. L’unico veicolo capace di farci arrivare sul posto. Andare in quei posti, in questo momento, per noi bianchi è una situazione ad alto rischio. Ci auguriamo che le cose non vadano per le lunghe anche perché, oltretutto, potrebbero rovinarsi le attrezzature che giacciono nel magazzino in attesa di essere installate.
Anche a nome di Mari Giacalone e di Francesco Marsico,
il grazie più sincero per la collaborazione che offrite ai nostri progetti e gli auguri più cari per il il Santo Natale e il nuovo anno. B U O N A N N O.
p.Savino. ( Cell. 331 8432 704 - Whats App )





















Comentarios