Buona Pasqua | Domenica di Pasqua

Vangelo
Egli doveva risuscitare dai morti.

Dal Vangelo secondo Giovanni
(Gv 20,1-9)

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all'altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario - che era stato sul suo capo - non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti. Parola del Signore.

Breve riflessione

“Gesù apparve prima a Maria di Magdala” (Giovanni 20,1)

“Gesù apparve a Maria di Magdala” prima che ad ogni altra persona. Era andata al sepolcro insieme ad altre due donne per ungere con aromi il corpo di Gesù e ultimare così la sepoltura, lasciata a metà la sera di venerdì, perché  secondo la legge ebraica, di sabato è proibito lavorare.
           Ma ecco la sorpresa! La tomba è vuota e inaspettatamente Gesù gli appare.I vangeli sono unanimi nel sottolineare questo primato. La cosa in realtà risulta un po’ strana, perché a quell’epoca la testimonianza di una donna non godeva grande considerazione, nè aveva valore nei tribunali! Ma Gesù apparendo a Maria di Magdala volle premiare la sua fede e lo fece forse anche per affidare la  sua nuova vita da risorto alla tenerezza di una “mamma”! [Fonte: RAI-Radioouno, P. Vito Magno, rcj]

Auguri di Buona Pasqua a tutti! 

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx