Roma , 22 dicembre 2022
Carissimi Amici,
Siamo alle porte del Santo Natale, e il mio pensiero corre a Voi per felicitarmi con ciascun lettore ed amico del Gruppo che segue con amore e attenzione il cammino di santità del Padre Pantaleone Palma , elevato a Servo di Dio.
Trovandoci nell’ambiente natalizio mi è sembrato opportuno partecipavi una delicata comunicazione che un giorno pervenne al nostro Servo di Dio.
La calligrafia sulla busta era inconfondibile. Era del suo Superiore, chiara e distinta, del “ Padre “ cioè del Padre Annibale Di Francia.
La lesse e ne rimase riflessivo, pensieroso e, immagino, soddisfatto perché stimolato nei propri alti ideali. E la rilesse. Era scritto così, tra l’altro:
< Ho fatto un particolare “MEMENTO” al Signore, e nell’intimo del cuore
ho implorato i singolari trionfi delle grazie nel suo cuore!
E che sia tutto trasformato nell’amore di Gesù, e che Gesù Sommo Bene neformi il “ Rogazionista del suo divino Cuore, tutto acceso di zelo della sua gloria e della salute delle anime”>….(1)
Certamente la preghiera di San Annibale sarà stata accolta dal Sommo Bene Gesù. Possiamo pensare che nella vita di Padre Palma si andavano maturando giorno dopo giorno la formazione del “Rogazionista tipo”, immaginato dal Fondatore, in cui domina il Regno della Grazia divina per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.
Lo sviluppo spirituale, e direi tutta la vita del Padre Palma no furono lasciati a se stessi. Gli occhi attenti di formatore e di direttore di coscienze, quale era S. Annibale, erano fissati con speciale attenzione e accompagnamento sui suoi stretti collaboratori; ed esigeva da loro una alta vita di perfezione. Era santo
e incamminava alla santità. Padre Palma eccelleva nella docilità al suo Maestro, che senza peli sulla lingua , a scanso di possibili invidie e gelosie era chiaro e ricco di elogi per il suo fedele Pantaleone.
A tutti voi carissimi Amici <Per Padre Palma>, invio i miei calorosi auguri di BUON NATALE e di un eccellente tempo di grazia che sarà il 2023.
Padre Antonio Chirulli - rogazionista
------------------
- Lettere del Padre, vol., pag.294.
C O M U N I C A Z I O N I R I C E V U T E
1 Roma,16.11.”022 da R.P.
Che gioia essere fra gli Amici di Padre Palma che ha sofferto così tanto nere malvagità, premio splendente per la Resurrezione….Santo subito!
Grazie per le vostre attese comunicazioni, e rinnovo i miei calorosi
AUGURI PER LE FESTE NATALIZIE.
P.Antonio Chirulli.