Nel secondo giorno del Capitolo, la Presidenza ha presentato il calendario dei lavori, l’assegnazione dell’ufficio stampa a P. Giovanni Sanavio e dell’Ufficio Liturgico a P. Jakub Ostrożański. Successivamente è stata accettata la formazione di quattro commissioni:
- Vita Religiosa e Formazione,
- Rogate e Parrocchie,
- Opere educative,
- Governo ed Economia.
Tutte le 4 Commissioni, oltre alle proprie tematiche, saranno chiamate a riflettere sull’Unificazione delle Provincie in Italia, prevista per il 2025.
Finalmente, dopo aver letto i saluti del Patriarca di Lisbona, della Conferenza dei Religiosi del Portogallo, della Presidente delle Missionarie Rogazioniste, della Superiora Generale FDZ e della Superiora della Provincia Madonna della Guardia delle FDZ.
Per il resto della mattinata si è conclusa la lettura della Relazione sullo Stato della Provincia ed è iniziata la lettura sullo stato economico della Provincia da parte di P. Carmelo Capizzi. Il pomeriggio è stato dedicato al completamento della lettura della Relazione economica e ad un primo giro di osservazioni sulla Relazione del Provinciale.
Infine, alle 19.00, si sono celebrati i vespri e una speciale Messa di Suffragio per Fr. Ruben Dario Nican Arango, scomparso solo qualche giorno fa in Colombia. La Celebrazione è stata presieduta dal P. Generale e introdotta dalle parole di P. Antonio Chirulli che ci ha offerto un breve profilo storico di Fr. Ruben.