Ieri abbiamo avuto il privilegio di celebrare la Festa solenne di Santa Rita da Cascia nel nostro Santuario di Sant'Antonio da Padova dei Rogazionisti a Oria. La giornata è stata piena di un senso di devozione e di comunità, mentre ci riunivamo per onorare l'amata santa.
La mattinata è iniziata con due Messe, ciascuna celebrata da un diverso membro della nostra comunità. Alle 8:00, P. Philip Golez, Vice Superiore ed Economo dell'Istituto, ha guidato la prima Messa, seguita da una seconda Messa alle 10:00, celebrata da P. Paolo Galiotto, Rettore del Santuario.
Alle 11.30 ci siamo riuniti per recitare il Rosario in onore di Santa Rita e alle 12.00 abbiamo recitato la Supplica alla Santa, accompagnata dalla benedizione delle rose. Il pomeriggio è stato caratterizzato da un'altra recita del Rosario alle 18.15, questa volta specifica per coloro che non hanno potuto partecipare alle preghiere del mattino.
Il momento culminante della giornata è stato senza dubbio la Messa solenne delle 18, celebrata da don Pasquale Dellomonaco, parroco della Parrocchia Santa Gemma di Manduria. Come oriundi, siamo stati grati a lui per aver presieduto la celebrazione.
È stata una vera benedizione vedere centinaia di persone riunite per la Messa, non solo da Oria ma anche dai paesi vicini. L'atmosfera era di gioia e devozione, mentre ci riunivamo per celebrare la vita e l'eredità di Santa Rita da Cascia.
Dopo la Messa solenne, la celebrazione di Santa Rita da Cascia ha raggiunto il suo culmine con una speciale benedizione delle rose, una tradizione che onora la devozione della santa per questo fiore. La cerimonia è stata accompagnata dai dolci suoni della Banda Musicale "Progetto Artistico Oritano", che hanno reso ancora più festosa l'atmosfera.
Al termine della benedizione, la statua di Santa Rita, adornata di rose rosse, ha attraversato il cortile interno del Santuario, accompagnata dai fedeli e dalla vivace musica della banda. La processione è stata uno spettacolo da vedere, in quanto i partecipanti si sono fatti strada attraverso il cortile affollato, portando il simbolo della devozione della santa.
Al termine della processione, è stato organizzato un finale drammatico: un'abbagliante esibizione di fuochi d'artificio che ha lasciato a bocca aperta la folla riunita. Le luci brillanti e gli scoppi di colore hanno illuminato il cielo della sera, dando una conclusione emozionante alla celebrazione di Santa Rita da Cascia. L'atmosfera festosa era palpabile, mentre i partecipanti applaudivano, sollevati dalla gioia e dalla devozione che avevano riempito la giornata.
Oggi, il 23 maggio 2024, abbiamo concluso la festa di Santa Rita da Cascia con una solenne Messa di ringraziamento, presieduta da P. Paolo Galiotto, Rettore del Santuario. La sacra celebrazione ha concluso degnamente la serie di eventi che hanno onorato la vita e l'eredità dell'amata santa.
Come momento speciale della Messa, il Gesù Eucaristico, fonte della nostra devozione e ispirazione, è stato portato in processione nel cortile interno del santuario. Mentre attraversava lo spazio affollato, è stato benedetto da tutti coloro che avevano partecipato alla festa, riempiendo l'aria di un senso di gratitudine e riverenza.
Dopo la Messa, Fratello Roberto Caminti ha preso il microfono per esprimere il suo sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo evento solenne così memorabile. Ha esteso la sua gratitudine a coloro che hanno partecipato alle varie celebrazioni e cerimonie durante la giornata, così come a coloro che hanno lavorato dietro le quinte per assicurare il successo della festa.
Salutando la celebrazione di Santa Rita da Cascia di quest'anno, ci ricordiamo che la nostra fede è rafforzata dalla nostra devozione e preghiera collettiva. Attendiamo con ansia la celebrazione del prossimo anno e continuiamo a tenere caro lo spirito di gratitudine e di ringraziamento che ci ha guidato durante questo sacro viaggio. (P. Philip Golez, RCJ)