LA MIA MESSA GIUBILARE AL PAESE NATIO: CASALNUOVO MONTEROTARO

Domenica 10 agosto 2025, nella Chiesa Madre dei Ss. Pietro e Nicolò del Paese natio Casalnuovo Monterotaro (FG), con l’animo colmo di gioia e d’immensa gratitudine verso il Signore, ho celebrato la S. Messa Giubilare del mio 60.mo di Sacerdozio sullo stesso ’Altare dove, da piccolo, ho imparato a pregare e dal quale il Signore mi ha chiamato alla Vita  Consacrata e al Ministero sacerdotale nella Chiesa e nell’amata Congregazione dei  Rogazionisti, abbastanza conosciuti e stimati dai Casalnovesi che si gloriano di aver dato i natali all’illustre compaesano P. Teodoro Tusino, rogazionista.

In questa singolare Celebrazione Eucaristica, in accordo con il parroco Frà Pasquale Surdo che all’inizio aveva rivolto a nome della Comunità parrocchiale il saluto di accoglienza,  ho invito tutti  ad elevare con me il canto di Lode e di Ringraziamento a Dio, datore di ogni bene;  ringraziarLo, soprattutto,  per il dono del Sacerdozio e per tutto il bene che Lui ha operato in questi sessant’anni attraverso il mio povero servizio pastorale, malgrado i limiti e le mancanze personali.             

Nella  S. Messa Giubilare ho avuto presente nel cuore, oltre i miei Cari Genitori che mi hanno accompagnato e sempre sostenuto nel cammino vocazionale, i tanti fedeli, gli amici, i gruppi ecclesiali e le famiglie che hanno legato la loro storia familiare al Sacerdote “di turno” il quale( come il sottoscritto), nelle varie comunità parrocchiali di passaggio ( Roma, Napoli, S. Demetrio n/V.,Padova, Trezzano s/N.etcc…), si è preso cura della loro vita spirituale e sacramentale nell’annuncio del Vangelo.

Inoltre, il Comune di Casalnuovo Monterotaro nell’ambito delle Celebrazioni della 3^Edizione della Giornata dell’Accoglienza e dell’Ospitalitàsvoltasi nella serata del 13 agosto 2025in P.zza Municipio, alla presenza di cittadini ed Autorità, il Sindaco Pasquale Codianni, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha conferito al sottoscritto la Civica Benemerenza di cui si sente profondamente onorato.

Qui di seguito si riporta il testo e la motivazione: “Il Sindaco, a nome dell’intera Comunità Casalnovese conferisce a Padre RENATO SPALLONE nato a Casalnuovo Monterotaro il 04 maggio 1936 Rappresentante emerito della Congregazione dei Padri Rogazionisti CIVICA BENEMERENZA  per il profondo il suo profondo legame alla sua terra d’origine, testimone attivo della cultura religiosa umana e sociale dei nostri tempi, studioso e scrittore , nella ricorrenza del suo 60.mo di Sacerdozio.   Dato a Casalnuovo Monerotaro, il 13 agosto 2025          - Il Sindaco Pasquale Codianni

      Il sottoscritto, al termine, ha ringraziato  tutti per questo gradito segno di benemerenza, facendo dono alla Civica Amministrazione di un cofanetto di libri, comprendente  tutte le sue Pubblicazioni                                 

P. Renato Spallone rcj

31 Agosto 2025 – 45.mo anniv. del Transito di P. Teodoro Tusino – rogazionista

 

 

 

 

 

“Mi racconto come prete, ..... uomo e credente.

Nasce la mia vocazione

    A Casalunovo Monterotaro (FG), mio paese natio (1936) in Provincia di Foggia, ho vissuto la mia spensierata fanciullezza e preadolescenza, godendo dell’affetto della mia famiglia numerosa e dell’amicizia di tanti coetanei ed amici.                                        Educato nel clima di una fede semplice in famiglia, ho percepito, poi, una voce interiore che mi colmava di gioia, quasi irresistibile, che mi ha fatto intraprendere, all’età di 14 anni, un percorso di vita nuova nella Famiglia religiosa dei Padri Rogazionisti, come aspirante ad uno stato di consacrazione, lasciando il Paese e i miei cari nel settembre dell’anno 1950.                    

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx