Rivelazione di Dio nella terra di Abramo. Pellegrinaggio interreligioso in Iraq

Sabato 7 ottobre 2023 nella sala teatro dell’Istituto Antoniano dei Rogazionisti a Padova si è tenuta una giornata di studio dal titolo “Rivelazione di Dio nella terra di Abramo. Partenza da Ur alla scoperta delle radici comuni”.

L’incontro di studio e riflessione, organizzato dalla commissione “Spirito di Assisi” della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e dalla Delegazione Assisis-Ur, della quale fa parte il nostro confratello iracheno P. Yako Jalal, è stato pensato dagli organizzatori come una tappa in preparazione del pellegrinaggio in Iraq che dal 2 all’11 novembre vedrà presente nella terra di Abramo una delegazione di cristiani e musulmani per condividere insieme momenti di preghiera, riflessione e scambio culturale al fine di costruire legami che  possano favorire il dialogo interreligioso in un clima di pace, fratellanza e mutuo rispetto.

All’incontro, che ha avuto inizio alle ore 10:00 e si è concluso verso le 12:30,  erano presenti in sala circa 50 persone mentre una quarantina si sono collegate online e hanno seguito in streaming gli interventi dei relatori: Vittorio Berti, professore di storia del cristianesimo e delle chiese nella Università di Padova; Valentino Cottini, sacerdote, già preside del Pontifico Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica; il dr. Khalid Oleiwi Jiad, membro del “Al Furat Center For developement & Strategic Studies”.

L’incontro è stato postato su YouTube ed è a disposizione di quanti fossero interessati ad approfondire il tema del “dialogo interreligioso tra cristianesimo ed islam nella terra di Abramo” al seguente link: https://www.youtube.com/live/rB1p31xl92Q?si=ggADa3mMkMt4fpPP

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx