S. Annibale nella Chiesa di S. Maria Odigitria a Roma

il 13 ottobre 2023 l'Associazione culturale "Antonello da Messina" e la Venerabile Arciconfraternita dei Siciliani hanno organizzato presso la Chiesa di S. Maria Odigitria "dei Siciliani" a Roma una tavola rotonda su "S. Annibale, un santo messinese tra il sociale e il culturale". L'iniziativa è stata coordinata dalla giornalista Milena Romeo. È intervenuto Mons. Renzo Giuliano, Rettore della Chiesa S. Maria Odigitria, il P. Matteo Sanavio, Superiore dello Studentato Internazionale Rogazionista, la dottoressa Carmen Salvo dell'Università di Catania e il giornalista Nuccio Fava, che hanno presentato la personalità del P. Annibale Di Francia e la sua attualità oggi. Erano presenti il Superiore Generale, P. Bruno Rampazzo, con alcuni confratelli, i giovani Religiosi dello Studentato, che hanno animato il servizio liturgico, la Superiora Generale delle Figlie del Divino Zelo, Madre Maria Eli Milanez, con alcune consorelle, amici e membri dell'Arciconfraternita. 

Il Signor Stefano Donato, artista nativo della Sicilia, ha presentato e donato alla Chiesa dei Siciliani un prezioso dipinto di Padre Annibale.

È seguita la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Superiore Generale.

Con questa attività S. Annibale M. Di Francia viene annoverato tra i Santi e Beati Siciliani protettori dell'Arciconfraternita con sede a Roma. Da ora nella Chiesa di S. Maria dell'Odigitria ogni anno si celebrerà in forma solenne Santa Maria della Lettera (3 giugno), S. Eustochia (22 gennaio) e S. Annibale M. Di Francia (13 ottobre).  Il coro polifonico Santi Aquila e Priscilla a cura di M.T. Muscianisi ha animato i canti della S. Messa.    

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx