SEMINARISTI NEOCATECUMENALI IN PELLEGRINAGGIO VERSO VITERBO DI PASSAGGIO PER MORLUPO

Sabato 15 aprile, vigilia della Festa della Divina Misericordia,  sessanta giovani seminaristi neocatecumenali del Redentoris Mater, divisi in sei gruppi da dieci, seguendo percorsi diversi, hanno concluso il loro pellegrinaggio a piedi a Viterbo, iniziato alcuni giorni fa dalla cittadina di Formia, sono stati accolti dal Vescovo  SE. Mons. Orazio Francesco Piazza che ha presieduto nel pomeriggio la Celebrazione Eucaristica conclusiva.  

            Il gruppo dei giovani seminaristi di passaggio da Morlupo è stato accolto per il pernottamento dalle famiglie delle comunità neocatecumenali delle cittadine di Morlupo, Riano, Mazzano, Rignano Flaminio. Ivi, nella Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore di Rignano, giovedì 13 c. m., si sono riunite le suddette comunità per un incontro comunitario, con la recita dei Vespri e l’ascolto delle testimonianze di alcuni seminaristi. A questo incontro, assieme alla comunità di Morlupo, vi hanno partecipato anche i Padri Tiziano e Renato dei Rogazionisti.

Le provenienze native dei giovani erano dall’Italia, Guam, Inghilterra, Brasile, Spagna, Cina, Croazia e Albania, mentre le provenienze dai Seminari neocatecumenali Redentoris Mater sono: Vienna, Dar es Salaam (Tanzania), Atene e Roma. Tra i seminaristi del Seminario di Lezhë (Albania), abbiamo incontrato Francesco, albanese e Daniele Pupillo, italiano di Altamura (BA) i quali ci  hanno parlato del loro Vescovo, rogazionista, Mons. Ottavio Vitale e abbiamo affidato loro i saluti di noi confratelli del Centro di Spiritualità “Rogate” di Morlupo.

Nella mattinata di sabato 15 aprile 2023 dal seminarista Daniele Pupillo giunge al sottoscritto un messaggio wozzap di aggiornamento: “Ciao Padre Renato, buongiorno. Oggi siamo a Soriano (VT), arrivati dopo una camminata partendo dal Santuario della Madonna del Ruscello (Vallarano nella Tuscia), mentre oggi siamo in partenza per Viterbo, dove ci sarà l'incontro con il Vescovo e la S. Messa con lui. Oggi, pomeriggio ci divideremo ognuno per la proprio strada, noi dell'Albania dormiremo al Seminario Redemptoris Mater di Roma per poi ripartire domattina per Tirana (Albania)”.

Carissimo Daniele, “Buon cammino ancora”, a te e a tutti i tuoi amici e compagni seminaristi, verso l’avvenimento della vostra consacrazione presbiterale per la Missione cui il Signore vi ha chiamato: la nostra preghiera che ci avete chiesto vi sostenga sempre, affinchè il vostro cuore viva il dono della pace di Gesù Risorto con generosità e compassione come come Lui, a servizio delle “ messi abbondanti”  e abbandonate del mondo.

                                                           P. Renato Spallone  

Morlupo (Roma), 15 aprile ’23

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx