"Suor" Teresa di Gesù Bambino - vera e celeste FDZ

Suor Teresa di Gesù Bambino e del Sacro Volto

PROCLAMATA CELESTE FIGLIA DEL DIVINO ZELO[1]

a Messina, 30 settembre 1915[2]

 

I. M. I. A. PROCLAMAZIONE

di Suor Teresa del Bambino Gesù e del Sacro Volto a speciale Protettrice e consorella della minima Comunità delle Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù nel giorno anniversario di suo prezioso passaggio in Dio.

            “Ammirabile Suor Teresa del Bambino Gesù, noi tutte prostrate al Divino Cospetto di quel Sommo Bene Signor Nostro Gesù Cristo che tanto ti predilesse, che ti sposò al Suo Cuore c formò di Te un tipo di nuova ed amabile santità, qui prostrate alla dolce Presenza dell’amorosissima Madre nostra Maria che ti ebbe come sua diletta figlia del Carmelo e tutte le grazie ti ottenne di cui godesti in terra e godi in Cielo, qui prostrate medesimamente ai tuoi piedi, in questo giorno anniversario della tua preziosissima morte e cominciamento dell’eterna Vita, o carissima e bella cittadina dell’Eterna Città di Dio. noi, povere Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù, schiave di Gesù e di Maria., Ti presentiamo questa fervente Supplica con la quale Ti proclamiamo quale speciale Protettrice di tutta questa minima Comunità, e Ti preghiamo che tale proclamazione voglia Tu benignamente accettare, e voglia prendere sotto la tua speciale e valevole Proiezione tutta la Comunità delle Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù presenti, passate e future, con tutte le Case, ed Orfanotrofi ed Esternati presenti e futuri.

            Tu già sei nel Signore che la SS.ma Vergine Maria ne è la Divina, immediata, invisibile Superiora; deh! Prega questa Immacolata Signora che Ti costituisca quale sua Assistente sopra di noi; deh! Sii Tu per noi una continua efficace interceditrice presso i Cuori Santissimi di Gesù e di Maria. In vari nostri bisogni spirituali e temporali, d’ora in poi Te pure invocheremo, o bella abitatrice del Paradiso, e Tu che dicesti che salita in Cielo avresti versata una pioggia di grazie sulla Terra, deh! Attingi dai Cuori di Gesù e di Maria grazie, grazie, misericordie e celesti favori, e versali su di noi per nostro spirituale profitto ed incremento di questi Istituti nel Signore.

            Oh, beata figlia del Carmelo, noi pure abbiamo l’abito di questa gran Madre e siamo tue consorelle; con fiducia quindi a Te ci rivolgiamo. con fiducia grande pure per la divina Missione del Rogate ergo Dominum Messis ut mittat operarios in messem suam; perché dai tuoi belli e mirabili scritti rileviamo quanto grande era il tuo zelo e il tuo amore pel Sacerdozio cattolico, e quindi siamo certe che ti facciamo cosa graditissima a metterci sotto la tua protezione; anzi confidiamo tanto che per amore di questa missione Tu a Te ci avvicini; e Tu stessa a noi Ti unisci, che osiamo salutarti siccome vera Figlia del Divino Zelo del Cuore di Gesù, e considerarti come congregata celeste di questa minima Comunità e nostra celeste consorella nel sacro vincolo dell’evangelica Rogazione.

            Con questa fiducia Ti preghiamo pure che adempì in Cielo continuamente questa Divina Missione e preghi e preghi e preghi il Divino Sposo Gesù, che nulla Ti nega, per i meriti della sua Santa Infanzia c del Suo Volto Adorabile, perché voglia presto arricchire di Sacerdoti numerosi e santi tutta la Santa Chiesa: ripopoli presto con chierici c novizi santi c numerosi tutti i Seminari e tutti gli Ordini Religiosi, riempia di Missionari santi tutte le regioni degli infedeli! Oh, vera e celeste Figlia del Divino Zelo del Cuore di Gesù, affrettali, affrettati perché giù siamo nella Religio depopolata! Prega. Supplica i Cuori Santissimi di Gesù e di Maria, presentati a tutti gli Angeli e a tutti i Santi e chiamali in tuo aiuto, unisci a te i nostri Rogazionisti e le nostre consorelle fatti celesti, specialmente la nostra Melania, e ottieni presto dai Cuori Santissimi di Gesù e di Maria che Satana resti sconfitto con le sue sette, con le sue eresie, con la sua cattiva stampa, e trionfino in ogni cristiana virtù la S. Chiesa, la Fede, la Religione con la sua santificazione e salvezza di tutte le anime a massima consolazione dei Cuori Santissimi di Gesù e di Maria. Amen, amen, così sia!

Messina li 30 settembre 1915

Tutta la Comunità delle Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù (nella Casa Madre di Messina)

 

Note biografiche

1873 gennaio 2       : Nata Marie Françoise-Thérèse Martin ad Alencon, Francia

1888 aprile 9           : Entrata al Carmelo di Lisieux (a 15 anni)

1890 settembre 8    : Prima professione (a 17 anni)

1897 30 settembre : Transitus

1914 10 giugno       : Inizio della causa di canonizzazione

1915 settembre 30 : Dichiarata Figlia Celeste del Divino Zelo da Sant'Annibale Maria

1923 aprile 29         : Beatificazione da Papa Pio XI

1925 Maggio 17      : Canonizzazione da parte di Papa Pio XI

1927 Dicembre 14   : Dichiarato Patrono delle Missioni e dei Missionari da Papa Pio XI

1997 19 ottobre      : Dichiarato Dottore della Chiesa da Papa Giovanni Paolo II

 

Allegati: 1. Padre Annibale Oggi. n. 16. Preghiere a S. Teresina di Gesù Bambino  2. Testo in inglese della dichiarazione e accenno sulla vita di S. Teresa di Gesù Bambino.

[1] Di Francia A., Scritti Vol. IV. Preghiere agli angeli e ai santi (Ed. Rogate, Roma:2008) pp. 660-662. Note: APR 2307 - A3, 10/12. ms. orig. aut.; 2 ff. righe stamp.mm. 135x210) - 4 facc. scritte; inedito. Messina, 30.09.1915. Questa «proclamazione» fu fatta in occasione del 18° anniversario della morte di Santa Teresa di Gesù Bambino, e quando ancora mancavano 8 anni dalla sua beatificazione e dieci anni dalla sua canonizzazione. Per questo Padre Annibale la invoca come «ammirabile suor Teresa del Bambi- no Gesù». La invoca e la considera come «celeste consorella nel sacro vincolo dell'evangelica Rogazione», supplicandola di pregare per le vocazioni sacerdotali, religiose e missionarie. Il testo egli lo ha scritto a Taormina (Messina) il 5 settembre 1915, nello stesso anno in cui scrisse la no- vena per ottenere una grazia (si veda a p. 404 del presente volume). La memoria liturgica, obbligatoria nel calendario generale della Chiesa, si celebra il 1° ottobre.

 

[2] Papa Pio X autorizzò l'inizio della Causa di Canonizzazione di Santa Teresa il 10 giugno 1914. Sant'Annibale dichiarò Santa Teresina “Speciale Protettrice e Consorella” delle Figlie del Divino Zelo e “vera e celeste Figlia del Divino Zelo del Cuore di Gesù” nell’anno 1915 anche se non era ancora beatificata o canonizzata. La dichiarazione fu fatta un anno dopo l'inizio della sua causa di beatificazione.

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx