24 ottobre 2023 – La giornata si è aperta con la liturgia delle Lodi e la Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Eros Borile, assistito da P. Sabino Maldera, che festeggiava il suo compleanno. I lavori in assemblea sono iniziati con le brevi relazioni dei due Superiori Provinciali che hanno presentato le proprie Circoscrizioni e la propria valutazione su come si dovrebbe procedere in questo cammino verso la unificazione.
Alle ore 11.10, P. Silvano Pinato ha tenuto una conferenza su “Identità carismatica, koinonia (comunione fraterna) e sinodalità missionaria nel documento ‘La vita religiosa rogazionista oggi: unità, condivisione e coordinamento’”.
Alla conferenza ha fatto seguito il dialogo in assemblea, durante il quale P. Matteo Sanavio ha riferito circa la Congregazione Piccola Missione per i Sordomuti e sull’iter che è stato avviato da alcuni anni per la sua fusione con la nostra Congregazione.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con gli incontri di gruppo. I quattro gruppi si sono confrontati sul seguente argomento: “Dopo gli interventi ascoltati, quali sono secondo te i punti che emergono e che ti senti in dovere di segnalare ai confratelli e soprattutto ai superiori per il cammino dell’unificazione?”. Gli incontri si sono protratti fino alle 17,30. Dopo un intervallo si è ritornati nell’aula magna dove ciascun gruppo ha riferito sul dibattito avuto, per poi lasciare la parola agli interventi spontanei per integrazioni e chiarimenti. La celebrazione dei Vespri ha preceduto la cena.