Gualandi Effata Catholic School for the Hearing Impaired, INC

Il giorno 4 aprile 2025 sono state organizzate le cerimonie di fine anno scolastico 2024-2025 presso la "Gualandi Effata Catholic School for the Hearing Impaired, INC". Questa scuola per i Sordi  si trova a Cebu , nelle Filippine. Essa comprende la scuola elementare e le Medie. La scuola elementare va dal primo al sesto grado (Grado I - VI). Le Medie vanno dal settimo al decimo grado (Grado VII - X). Dopo aver finito le Medie presso la "Gualandi Effata Catholic School for the Hearing Impaired", gli alunni continuano le Superiori in altre scuole.

DA SAPERE SULLA SCUOLA

Qual è la visione di questa scuola? Qual è la sua missione? Qual è la sua filosofia? Quale metodo si usa in questa scuola? Quali sono gli obbiettivi della scuola?

VISIONE
Ci auguriamo che i bambini, attraverso le loro attività quotidiane e l'interazione con l'ambiente, diventino cittadini indipendenti, pienamente umani e cristiani e siano in grado di vivere nella società degli udenti.

MISSIONE

Occuparsi dell'educazione intellettuale, morale, religiosa e civica dei bambini per evangelizzarli e farli diventare membri responsabili della chiesa e della società.

 

FILOSOFIA
"Il metodo per un bambino, non il bambino per un metodo". La scuola impiega l'approccio multisensoriale all'intervento orale solo per bambini con problemi di udito.

METODO
Il metodo esplora i vari modi di insegnare "uditivo", "visivo" e "tattile" per massimizzare le potenzialità dei bambini con problemi di udito e sfruttare ciò che la tecnologia moderna offre.

OBIETTIVI
In linea con la nostra missione, la scuola intende:

- Trasmettere l'educazione cattolica ai nostri studenti con problemi di udito affinché possano praticare la loro fede.

- Formare studenti con problemi di udito in grado di comunicare oralmente senza l'uso del linguaggio dei segni.

- Accompagnare l'alunno con disabilità uditiva nell'acquisizione della propria identità, sviluppando le proprie competenze e favorendo così la massima integrazione possibile nella società degli udenti.

La giornata del 4 aprile 2025 è cominciata con la santa messa di ringraziamento al Signore, che è stata celebrata da padre Ulyses Angus, rcj. Nella sua omelia, padre Ulyses ha ricordato che "ogni fine è sempre l'inizio di un nuovo cammino". Ha chiesto agli alunni di guardare  sempre al futuro e di prepararlo bene oggi. Gli ha anche augurato un buon successo nei loro studi.

In quest'occasione, la scuola è in festa per i 5 alunni che hanno concluso i loro studi delle  elementari, e per i 3 alunni che hanno finito le Medie. Questi ultimi  andranno a continuare le Superiori in altre scuole a loro scelta. A questi 8 alunni è stato consegnato il titolo di grado: i 5 per aver finito la scuola elementare, e i 3 per aver finito le Medie.
Tra l'altro c'è stata la consegna di medaglia agli alunni che passano da un grado all'altro. A tutti questi alunni vanno i nostri auguri.

Un sincero grazie alle Suore della Piccola Missione per i Sordomuti (SPMS) che fanno il loro apostolato presso la scuola, in modo particolare a suor Susan Besidilla.
Un sincero grazie va anche alle insegnanti che si sacrificano molto per gli alunni sordi.

"SACRO CUORE DI GESÙ, ESTENDE IL TUO REGNO AI SORDI ".

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx