Il 1° giugno nel 30° della presenza in Albania

Ricorrendo quest’anno il 125° anniversario di fondazione della Congregazione e il 30° della presenza rogazionista in Albania, la celebrazione della festa di sant’Annibale, che ricorre il 1° giugno, ha avuto una solennità particolare.
Alle ore 10.30 del mattino con gli alunni della scuola ginnasio “Rogacionistet” di Lezhë e della scuola “Effata” delle FDZ, le comunità religiose delle suore del territorio, amici, collaboratori w fedeli, ci siamo ritrovati al Santuario del Fondatore di Pllana per la celebrazione dell’Eucaristia. Ha presieduto il nostro Vescovo, P. Ottavio Vitale, e hanno concelebrato il Nunzio Apostolico Mons. Luigi Bonazzi e i padri della comunità. Nella sua omelia il Vescovo ha illustrato la figura di P. Annibale evidenziando in particolare per i ragazzi e i giovani presenti la dimensione vocazionale della vita che siamo chiamati a scoprire e seguire per essere felici.
Un omaggio floreale dei bambini della scuola materna al Santo ha chiuso la celebrazione.
Ci siamo trovati successivamente nella nuova palestra della scuola “Rogacionistet” di Lezhë per un piacevole spettacolo preparato dagli alunni che comprendeva danze, recite e canti. Un video, appositamente preparato, ha raccontato gli inizi della missione albanese e riassunto i campi di ministero svolti in questi anni.

Come ha evidenziato P. Alessandro Truscello, superiore della comunità, nel porgere i saluti ai convenuti all’inizio della manifestazione, la festa di oggi ha inteso porsi come un avvio di altre occasioni di incontro per fare memoria del cammino compiuto in questi trenta anni di presenza rogazionista nel Paese delle Aquile. (GN)

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx