MARIA MADDALENA, DISCEPOLA PREDILETTA DEL SIGNORE

È il titolo del terzo libro di p. Gilson Luiz Maia pubblicato dalla Casa editrice Paoline. Si completa così la trilogia della collana Insegnaci a pregare. La prima pubblicazione è stata Il Padre Nostro, parola per parola (presto tradotto e pubblicato a Madrid). Il secondo libro è stato Il discepolo amato e ora l'autore medita sulla vocazione e la missione di Maria Maddalena, discepola prediletta del Signore. P. Gilson commenta: "È impossibile raggiungere la fede in Cristo risorto senza attraversare i tortuosi sentieri di Maria Maddalena, la discepola inquieta e coraggiosa che seguì Gesù dalla Galilea al Calvario. Ai piedi della Croce, silenziosa e fedele, ha testimoniato la morte dell'Autore della vita. In assenza di luce, ancora nella sua notte buia, Maria Maddalena si recò al sepolcro, spinta dall'amore. Vedendolo vuoto, corse a dire a Pietro e al discepolo amato che il Signore non c'era più. Sola nel giardino che ricorda l'Eden, versò le sue lacrime, provò angoscia e pianse per l'amico morto, il Maestro che amava tanto.

Continua p. Gilson: "Ferita nella sua fede, Maria Maddalena cercò il suo sposo. Discepola affettuosa, meritava il privilegio di essere la prima a incontrare e dialogare con il Risorto che, in quel mattino di Pasqua, la chiamava per nome. Non fu lei a incontrare il Signore nel giardino, dove la morte umiliava la vita. Ma esattamente il contrario: Gesù Cristo, il Figlio unigenito del Padre, viene incontro a noi, per pronunciare il nostro nome e salvarci.

Maria Maddalena, “Apostola degli apostoli”, disse alla Chiesa e al mondo: "Ho visto il Signore". È un'immagine della Chiesa-donna, una comunità in uscita missionaria e pellegrina nella fede. Maria Maddalena ci insegna che amare è credere e credere non è altro che amare", ha concluso l'autore.

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx