"Carissimi tutti, da pochi minuti P. Giovanni ha raggiunto il Cielo. Vogliamo ricordare questo nostro confratello, un grande combattente, che si è speso per la Congregazione tralasciando anche di occuparsi della sua salute. Voglia il Signore accoglierlo nella schiera dei nostri Santi Rogazionisti. Domani seguiranno dettagli per le esequie. "
Così il P. Provinciale, P. Gaetano Lo Russo ha annunciato alle 22,11 di stasera 6 marzo 2021, la morte di P. Giovanni Cecca, già economo generale e provinciale, Superiore, Formatore, educatore e attualmente Responsabile UBA. Uomo appassionato, mai scontato, dotato di spiritualità e di un carattere forte che il più delle volte gli ha procurato anche ferite nelle relazioni con confratelli e amici. Eppure esso era il segno di un animo divorato dallo zelo per il Signore della Messe, per la sua Chiesa e per la sua amata Famiglia religiosa. Così vogliamo leggere la personalità di P. Giovanni Cecca e il suo grande zelo per la messe, in questa III Domenica di Quaresima, quando il Vangelo ci ripropone proprio lo zelo combattivo e ardente di Gesù tra i mercanti del tempio. Negli ultimi tempi, da più di un anno, P. Giovanni combatteva con un brutto male che lo aveva fatto soffrire in maniera davvero pesante, costringendolo in ospedale e alle prese con le umiliazioni e gli atroci fastidi procurati dal suo male. Il Signore ha così purificato il suo servo fedele; in questa ultima settimana di agonia, è stato accompagnato dalle preghiere di tutti i confratelli della Provincia. Ringraziamo il Signore per il dono della persona e della missione di P. Cecca, per le persone beneficate dal suo ministero sacerdotale e per tutto il bene che egli ha operato per "Dio e per il prossimo". RIP.
Le esequie per P. Giovanni sono fissate per le 10,30 di lunedì, 8 marzo, presso la chiesa madre di S. Erasmo in Santeramo (BA),
(dal sito della Provincia Sant’Antonio)
Commentaires