P. TEODORO TUSINO (1899) ricordato a Casalnuovo Monterotaro (FG) suo paese natio

 

L’Associazione Culturale Festa dell’Accoglienza in occasione della 25^ Edizione ha messo in programma per la serata di Venerdi 6 agosto ore 21,30 la Giornata Pro-Padre Tusino Teodoro, svoltasi in Piazza Municipio con la Presentazione del Libro di P. Renato Spallone: Un operaio della prima ora, fatta dallo  stesso P. Renato, per ricordarlo nel quarantesimo della sua scomparsa avvenuta in Roma (31.08.1980), trasferita in quest’anno causa Covid 19.

L’opuscolo presentato, molto gradito, tra l’altro era fornito di una interessante cartina riproducente l’Albero Genealogico dei Tusino, una delle prime Famiglie (1648) fondatrici della cittadina di Casalnuovo Monterotaro e del quale sono sati omaggiati tutti i presenti e, in particolare, l’Amministrazione Comunale  che aveva dato il suo Patrocinio alla pubblicazione.

Il Signor Sindaco, Dott.  Pasquale De Vita, al termine della relazione tenuta da P. Renato, ha consegnato tue targhe da parte dell’Amministrazione e dell’Associazione culturale Festa dell’Accoglienza; l’una data “a Padre Renato Spallone per aver fatto conoscere alla Comunità Casalnovese la figura e l’opera di uno dei massimi esponenti della Cong. dei Rogazionisti P. Teodoro Tusino nostro illustre Concittadino”.

E l’altra targa era indirizzata alla Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù, la quale recita: “Nella Giornata Pro-Padre Teodoro Tusino, il Comune di Casalnuovo Monterotaro e l’intera Comunità esprimono l’orgoglio e l’onore di annoverare tra i suoi figli più illustri un eccelso e illuminato rappresentante dei Padri Rogazionisti, testimone di devozione, dedizione, fedeltà e coerenza alla vita religiosa e rogazionista”.

Al termine, il P. Spallone ha espresso il proprio compiacimento verso l’Amministrazione Comunale e verso la benemerita Associazione Culturale e porto i saluti dei propri Superiori rogazionisti, del P. Generale e P. Provinciale, per aver inserito nel Programma “questo momento celebrativo al concittadino P. Tusino, rogazionista e figura autorevole della Congregazione nel 40^ della sua scomparsa”.

L’indomani, accompagnato dal giovane Maurizio D’Andrea, P. Renato si è recato in “visita di perlustrazione” sul sito archeologico Città di Fiorentino (1) di cui il nostro carissimo P. Angelo Mezzari, Vescovo ausiliare di San Paolo in Brasile, è Titolare.

                                                P. Renato Spallone

 

 

(1) Nota:  Castel Fiorentino trovasi sulla strada che da San Severo (FG) porta a Castelunuvo della Daunia /Casalnuovo M.(FG), noto ai più per essere stato il luogo ove il 13.12.1250 si è spento l’Imperatore Federico II “ Stupore del mondo e meraviglioso innovatore” . In questi ultimi anni è stata al centro dell’attenzione di archeologici e storici.

 

 

 

 

 

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx