Papua Nuova Guinea: Visita pastorale del Vescovo

Il Vescovo Rolando Santos, CM di Alotau-Sidea, ha effettuato la sua visita pastorale alla parrocchia di Nostra Signora del Sacro Cuore, affidata ai Rogazionisti, dal 9 al 12 agosto. 
9 agosto: è stato accolto calorosamente al molo dalla comunità di Sidea, guidata dal parroco e dagli studenti della scuola professionale SASTi, che hanno intonato un canto di benvenuto e alcuni dei quali hanno offerto fiori freschi al Vescovo e agli altri ospiti. 
Gli studenti della scuola elementare hanno accompagnato il Vescovo con le loro danze tradizionali locali. All'ingresso della chiesa, il gruppo dei giovani ha intonato un canto mariano e ha dato il benvenuto al Vescovo. In seguito, gli studenti delle scuole elementari e materne hanno accompagnato il Vescovo all'interno della chiesa con la loro canzone mariana in latino e ballando con i loro insegnanti. 
Quando il parroco, P. Henry, ha presentato il crocifisso al Vescovo, questi ha benedetto il popolo e si è inginocchiato davanti al Santissimo Sacramento mentre il popolo accompagnava silenziosamente il Vescovo nella preghiera. Il parroco ha pregato sul Vescovo e ha spiegato l'importanza della sua presenza per visitare la parrocchia e la gente. 
Il Vescovo, a sua volta, ha tenuto un breve discorso spiegando il suo programma di visita e l'importanza di ascoltare i successi della gente, così come le loro preoccupazioni, i loro problemi e le loro difficoltà.  
10 agosto: si è tenuta un'intera giornata di celebrazioni per l'inaugurazione dell'Apostolato della Bibbia nel decanato delle parrocchie di Sideia e Yokiwa. C'è stata l'intronizzazione della Bibbia, seguita dalla celebrazione della Santa Messa. In seguito, P. Welbert ha condotto il Quiz biblico per tutti i presenti. Nel pomeriggio, il Vescovo ha incontrato la comunità rogazionista e si è congratulato per il servizio e l'apostolato svolto nelle due parrocchie di Sideia e Yokowa. 
11 agosto 2023: Un'intera giornata di attività presso il Centro Sanitario di Sideia. C'è stata la firma del Memorandum d'Intesa a cui hanno partecipato il settore governativo e i dirigenti dell'Agenzia Sanitaria Cattolica con alcuni rappresentanti dei diversi settori della comunità di Sideia. 
12 agosto 2023: Il Vescovo ha celebrato la Santa Messa per la Prima Comunione di 11 studenti e la Cresima di 50 giovani e 2 madri. 
Il culmine della celebrazione è stato un pranzo con il Vescovo con tutti coloro che hanno ricevuto la Prima Comunione e coloro che hanno ricevuto il sacramento della Cresima con i loro genitori e sponsor. Il Vescovo, la comunità rogazionista e tutti i vari responsabili della parrocchia hanno partecipato al pranzo di ringraziamento. Il Vescovo ha tenuto un breve discorso alla fine della sua visita pastorale e ha impartito la benedizione finale. Nel pomeriggio, don Paul John ha accompagnato il Vescovo e gli altri ospiti al ritorno in città. 
La visita pastorale è stata un'occasione molto importante per il Vescovo di ascoltare la gente e anche da parte del Vescovo di condividere la Buona Novella e di assicurare a tutti gli abitanti della nostra parrocchia la sua vicinanza.

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx