30 marzo 2025. Giorno 1°. Il Rev. Fr. Elmer Dula, RCJ e il Rev. Fr. Tommy Latina, RCJ, assegnati alla parrocchia di Terre Haute, nell'Indiana, sono arrivati alla canonica della parrocchia di S. Donatus a Blue Island, nell'Illinois, intorno alle 16:00 (ora locale). Sono stati raggiunti dal Rev. Fr. Orville R. Cajigal, RCJ, che è rimasto con loro in quel luogo dal 28 marzo 2025.
In serata, sono arrivati alla canonica della parrocchia di San Donato anche il reverendo Fr. Carlos Guzman, RCJ e il reverendo Fr. Ryan Jimenez, RCJ, che attualmente svolgono il loro ministero presso la parrocchia del Santissimo Sacramento a Sandy City, nello stato di Utah.
31 marzo 2025. Giorno 2°. I confratelli hanno iniziato la giornata con la celebrazione delle Lodi della Liturgia delle Ore nella cappella della canonica della parrocchia di S. Donatus.
Alle 10:00, i Rogazionisti hanno ascoltato il discorso del Rev. Fr. Anthony Castello, SFX, membro della Società dei Missionari di San Francesco Saverio, in una sala riunioni del suddetto centro parrocchiale di S. Donatus. Oltre ai confratelli sopra menzionati, erano presenti: Rev. Fr. Dante Quidayan, RCJ, Rev. Fr. RG Cagbabanua, RCJ, Rev. Fr. Mariano Rondael, RCJ, Rev. Fr. Jose Gasta, RCJ, Rev. Fr. Jessel Bangoy, RCJ. In seguito, c'è stata la celebrazione del sacramento della riconciliazione. A seguire, c'è stato del tempo per la riflessione personale.
Alle 12:00 hanno celebrato la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di S. Donatus, presieduta dal Rev. Fr. Castello, SFX.
Alle 14:30, i confratelli hanno condiviso le loro diverse esperienze e intuizioni maturate durante il loro ministero negli Stati Uniti. È stata davvero una grande opportunità per esprimere sostegno reciproco e rafforzare il legame tra i confratelli.
1 aprile. Giorno 3°. I confratelli hanno celebrato la Liturgia delle Ore e la Santa Messa presso la Parrocchia di San Donato all'inizio della giornata.
Successivamente, si sono recati alla Parrocchia di Santa Maria (19515 115th Ave., Mokena City, Illinois), dove P. Jose Gasta presta il suo ministero come Pastore Associato. Il parroco, P. Dindo Billote, ha accolto i confratelli e ha mostrato loro la chiesa parrocchiale, la scuola di Santa Maria e la canonica.
Il gruppo ha anche visitato il Millennium Park e il Navy Pier a Chicago.
In seguito, si sono recati alla Parrocchia di San Girolamo (1709 W Lunt Ave., Chicago), dove P. Jessel Bangoy è assegnato come Pastore Associato. Ad accoglierli c'era P. Noel Reyes, un Associato Rogazionista che è il parroco della suddetta parrocchia. Hanno incontrato P. Bruno Rampazzo, RCJ, il Superiore Generale, e P. Brizio Greco, RCJ, il Economo Generale, appena arrivato da Roma, in Italia. Hanno condiviso la cena presso la canonica della parrocchia.
2 aprile. Giorno 4°. Ai confratelli è stato concesso del tempo per la preghiera e la riflessione personali. Poi, alle 11:00, si è tenuto l'incontro con P. Bruno Rampazzo, RCJ e P. Brizio Giovanni Greco, RCJ, in una sala riunioni presso la Rettoria della Parrocchia di San Donato a Blue Island, in Illinois. Hanno poi celebrato la Santa Messa presso la suddetta parrocchia.
Alle 14:30, hanno proseguito con la condivisione di esperienze e intuizioni con il Superiore Generale e l'Economo Generale nella stessa sala. P. Rampazzo ha incoraggiato i confratelli a continuare a essere fedeli testimoni della vita religiosa rogazionista nei luoghi in cui svolgono il loro ministero. In seguito, P. Greco ha sottolineato l'importanza della Regola di Vita, tra le altre cose, nell'amministrazione dei beni che provengono da Dio e sono destinati alla Congregazione. Sono state fornite alcune precisazioni su questioni pratiche riguardanti l'amministrazione dei beni.
Hanno poi cenato al ristorante La Vieja Castilla (13023 Western Ave., Blue Island, Illinois).
Padre Rampazzo ha salutato ogni confratello che incontrerà durante la sua visita ai rispettivi luoghi di apostolato nei prossimi giorni.
(Articoli e foto forniti da Fr. Orville Cajigal, RCJ)