Oria - L’11 giugno u.s., presso il Cinema Teatro Salerno di Oria, è stato presentato il libro di Angelo Galiano: “Do Re Mi Fa. Oritani di ieri e di oggi ammaliati dalla musica”, di recente pubblicazione tramite le Edizioni Esperidi (Monteroni di Lecce – Lecce). Si tratta di un saggio sulla tradizione musicale di Oria: un lavoro di ricerca e ricostruzione storica condotto dal professor Angelo Galiano che fotografa il ricco e variegato patrimonio musicale del paese salentino a partire dai primi del ’900 ad oggi. Nel libro sono ampiamente trattati vari generi musicali quali la musica colta, la musica da banda, quella rock e quella popolare, di rievocazione medievale, sacra, inedita.
Un capitolo dell’opera è dedicato alla “Banda antoniana” ed alle numerose iniziative musicali, canore e teatrali che hanno preso vita, dalla fondazione della Casa in poi, all’interno dell’Istituto antoniano dei Rogazionisti di Oria.
Il libro è disponibile on-line.
Angelo Galiano, "Do Re Mi Fa. Oritani di ieri e di oggi ammaliati dalla musica", Ed. Esperidi, Monteroni di Lecce, 2019, p. 476 (ISBN-10: 8894857956 / ISBN-13: 9788894857955)