La solennità di Tutti i Santi
«Il culto e la devozione dei Santi saranno preziosi presso i Rogazionisti del Cuore di Gesù. A preferenza si onoreranno i Santi più prossimi a N.S.G.C. e alla SS. Vergine. Siccome il minimo Istituto dei Rogazionisti ha per iscopo di obbedire al comando dato da N.S.G.C. agli apostoli: Rogate ergo ecc. così avrà una particolare devozione ai Santi Apostoli, e a ciascuno rivolgerà particolare ossequio il giorno della festa, specialmente ai Santi Pietro e Paolo e a S. Giovanni Evangelista » (AdP, pag. 379).
Le anime sante del Purgatorio
Non sono pochi i vantaggi che a noi provengono dal suffragare le anime purganti. In primo luogo, suffragare quelle anime vuol dire attirarsi la protezione e la misericordia di Dio, il quale molto si compiace che venga placata la sua giustizia a favore di quegli spiriti eletti, già predestinati alla gloria del Paradiso. (…) Ne ciò è tutto. Allorquando noi con le nostre preghiere solleviamo le anime penanti del purgatorio, sono esse stesse che impetrano misericordia per noi al divino cospetto. Padre Annibale (Da un discorso del 2-11-1879).
INDULGENZE in SUFFRAGIO dei DEFUNTI:
1. Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il giorno successivo si può lucrare, una volta sola, l’Indulgenza plenaria in suffragio dei defunti, nella visita ad una chiesa o ad un oratorio pubblico, o anche semipubblico per coloro che legittimamente lo usano, recitando il Padre nostro e il Credo e, confessati e comunicati, una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.
2. Nei giorni 1°-8 novembre, ai fedeli che visitano il cimitero e pregano, anche solo mentalmente, per i defunti è concessa una volta al giorno l’Indulgenza plenaria (applicabile soltanto ai defunti), alle condizioni di cui sopra. Negli altri giorni, è annessa alla visita al cimitero un’indulgenza parziale, sempre per i defunti, proporzionata alla pietà del visitatore.