Discernere insieme per una missione che si rinnova: un cammino sinodale per la sostenibilità della missione.
Il 9 dicembre 2025, dalle 8.30 alle 17.00, presso la sede dell'UISG, si è tenuto un workshop organizzato dall'UISG e dall'USG in collaborazione con la Good Shepherd International Foundation. Si tratta praticamente del primo di una serie di workshop dal titolo: “Discernere insieme per una missione che si rinnova: un cammino sinodale per la sostenibilità della missione”. Infatti, il 24 settembre 2024 più di 100 leader religiosi si sono riuniti per riflettere sui risultati del Mission Sustainability Survey e delineare il percorso sinodale condiviso. Dalle loro discussioni è emersa la necessità di passare da iniziative isolate a una rete di Uffici Missione internazionali, in collaborazione con UISG, USG e le agenzie cattoliche.
Questo primo workshop ha quindi approfondito il cambiamento del panorama filantropico e le sue implicazioni per la missione, promuovendo un dialogo tra congregazioni, donatori e altri stakeholder per rafforzare un movimento condiviso di sostenibilità apostolica, al servizio dei più vulnerabili. Come ho detto all'inizio, questo è il primo dei workshop, ce ne saranno altri nel corso dell'anno 2026 sulla governance, la sussidiarietà, la localizzazione e le nuove forme di gestione e finanziamento.
Dopo l'introduzione ai lavori, abbiamo avuto l'intervento sulla Sinodalità e la sostenibilità della missione, che era una introduzione alla conversazione nello spirito, ascolto attivo, disposizione interiore, apertura al nuovo, guidato da Sr. Maria Cimperman, coordinatrice dell'Ufficio sinodale UISG. E poi altri interventi come Scenari in evoluzione della filantropia globale tenuto da Cristina Duranti, Direttrice- Good Shepherd International Foundation, Leading Like Trees: come affrontare il nostro tempo con sinodalità, discernimento e collaborazione di David McCallum, SJ Direttore del Programma “Discerning Leadership” e poi una tavola rotonda sul Costruire ponti di sostenibilità: un dialogo con i donatori su come i cambiamenti nel panorama globale della filantropia influenzano i donatori e le loro partnership con le congregazioni. Alla tavola rotonda hanno partecipato Christine Bodewes, di Porticus, challenge Lead; Jennifer Donovan, Donor engagment Manager di Misean Cara; Don Gabriel Pipinato del Servizio per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli della CEi e Ton Groenweg, Relationship Manager di Mensen Met en Missie.
Le risposte concrete emerse dai tavoli di lavori alle domande suggerite saranno sintetizzate e inviate in seguito ai partecipanti. In sala erano presenti più di 80 partecipanti e un centinaio collegato online. P.Eugène Ntawigenera, RCJ Consigliere Generale per le missioni e la carità






