Celebrazioni per il 150° dell'Ispirazione del Rogate

Il carisma di Sant’Annibale Maria Di Francia

In corrispondenza con il 15° anniversario della Canonizzazione di Sant’Annibale Maria Di Francia, Fondatore delle Congregazioni dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù, delle Suore Figlie del Divino Zelo e delle opere socio-educative antoniane, si celebra il 150° anniversario dell’Ispirazione del “Rogate” (Messina 1868-2018).

In comunione con le Congregazioni Religiose fondate dal Santo, l’Associazione Culturale “Annibale Maria Di Francia” (sedi Messina e Francavilla Fontana – Br) con il progetto “PantheonRog: tutto l’Amore in una sfera”, celebra la gratitudine per il dono del Rogate nella dimensione religiosa, culturale e sociale abbracciando la globalità dell’espressione del Carisma nei cinque continenti.

Tre gli appuntamenti nel mese di Maggio 2019:

  1. 10 maggio ’19 a Messina

presso il Palazzo Zanca avrà luogo la Cerimonia della cittadinanza onoraria alla memoria del Prof. Don Vincenzo Lilla, docente universitario, autore di diversi libri ed articoli, amico di Sant’Annibale e grande estimatore e benefattore delle Opere Antoniane.

  • Moderatrice Dott.ssa Rachele Gerace, Giornalista della Gazzetta del Sud.
  • Interventi: il Sindaco di Messina l’On. Dott. Cateno De Luca e l’Assessore Dott. Roberto Trimarchi, il Sindaco di Francavilla Fontana (Br) Avv. Antonello Denuzzo, Don Patrizio Missere Docente IRC in rappresentanza del Liceo Classico “V. Lilla” di Francavilla Fontana-Br, il Sindaco di Oria (Br) Dott.ssa Maria Lucia Carone, il Superiore della Casa Madre dei Rogazionisti di Messina Padre Amedeo Pascucci RCJ, la Vicaria generale delle Suore Figlie del Divino Zelo Suor M. Lisa Fineo FDZ.
  • Relatori: Prof.ssa Teresa Schirò, Docente del Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina (Associazione Culturale “Annibale Maria Di Francia” – Messina), Prof. Antonio Baglio Docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne - UNIME, Dott.ssa Esmeralda Spadaro, esperta in Storia del Mediterraneo Moderno, Mons. Giò Tavilla parroco Santa Caterina di Messina, Dott.ssa Cosima Proto (l’Associazione Culturale “Annibale Maria Di Francia di Francavilla Fontana – Br.).
  • Conclusioni: S.E. Mons. Cesare Di Pietro Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

 

  1. 15 maggio ’19 a Roma

Udienza Generale del Santo Padre Papa Francesco

  • Partecipano: Istituto comprensivo “Annibale M. Di Francia” FDZ di Messina, Istituto San Giovanni Bosco delle Figlie Maria Ausiliatrice di Messina, 2° Comprensivo “Montessori-Bilotta” di Francavilla Fontana (Br), Comunità socio-educative Rogazioniste e delle Figlie del Divino Zelo di Oria (Br) e di Roma, il Liceo Rogazionista di Lezhe – Albania e l’Associazione PADIF delle Suore FDZ di Altamura - Ba.
  • Durante l’Udienza il Santo Padre benedirà un mosaico rappresentante la Madonna delle Vocazioni realizzato per l’occasione dai giovani detenuti della casa Circondariale di Taranto, guidati dalla Prof.ssa Patrizia Fico del Liceo Artistico “G. Calò” di Grottaglie (Ta). I materiali utilizzati sono pervenuti dalla Terra Santa e dalle comunità missionarie rogazioniste nel mondo (Albania, Argentina, Australia, Brasile, Camerun, Filippine, Indonesia, Iraq, Rwanda e Sri Lanka).

 

  1. 16 maggio ’19 a Roma - Pantheon

Celebrazione della Liturgia della Parola con riflessioni sul tema del “dono e della gratitudine”.

Durante la celebrazione P. Bruno Rampazzo RCJ, Superiore generale dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù e Madre Teolinda Salemi, Superiora generale delle Suore Figlie del Divino Zelo, doneranno una reliquia di Sant’Annibale alla Comunità della Basilica Pontifica S. Maria ad Martyres rappresentata dal paterno ministero del Rettore Mons. Daniele Micheletti.

Nella liturgia saranno simbolicamente rappresentate tutte le tessere della spiritualità rogazionista, raggi di solidarietà che partono dal cuore dell’Apostolo del “Rogate” per illuminare le periferie esistenziali dell’umanità.

Partecipano: i sacerdoti, le suore, le claustrali del “Cuore trafitto di Gesù” di Manduria (Ta) che donano i ceri per la celebrazione, i bambini delle comunità socio educative italiane che si faranno portavoce dei compagni delle comunità missionarie, le scolaresche, i detenuti con la presenza dell’opera realizzata per l’occasione, l’Università rappresentata dal Prof. Ernesto Preziosi - Associazione degli Amici dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.

 

Conclusioni

Le celebrazioni vogliono essere un abbraccio ideale al dono del “Rogate”, all’Apostolo Sant’Annibale M. Di Francia, alle sue Figlie e i suoi Figli spirituali e a tutti i piccoli ospiti che oggi amorevolmente sono accolti nelle Sue comunità, dove la preghiera per le vocazioni e il servizio ai piccoli e ai poveri sono la testimonianza della grata accoglienza del dono del “Rogate” alla Chiesa e al mondo.

 

Roma, 3 maggio 2019

 

 

 

Contenuti multimediali di supporto al giornalista

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI UFFICIO STAMPA

Cosima Proto

Tel 329 76 20 782

Email cosima.proto@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

Nike footwear | Vans Shoes That Change Color in the Sun: UV Era Ink Stacked & More – Pochta News

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx