16 gennaio 2025 – Dalla Compagnia della Goccia - Questa mattina un'altra bellissima esperienza con i bambini della Scuola elementare Vincenzo Russo di Napoli. È stato possibile effettuare un collegamento video con gli alunni della scuola di Sowge (Rwanda) e la loro maestra Beatrice Nyirandikuryayo che ha consentito un reciproco scambio di domande su tante curiosità in tempo reale.
A seguire una interessante visione di un articolato power point preparato da Rossana Selo, preziosa collaboratrice della Compagnia della goccia, con una serie di risposte a tanti quesiti proposti dagli alunni (tra questi il più commovente è stato quello di una bambina che ha domandato se anche i bimbi africani piangono). Altra curiosità è stata quella circa le modalità per costruire i giochi con gli stracci (pallone, bambole, ...).
Oltre che un'importante veicolo di sensibilizzazione sui temi della solidarietà, della pace e della giustizia, è stata anche un'ottima occasione per un approccio multidisciplinare all'argomento, dal punto di vista storico, geografico, naturalistico, aritmetico (calcolo del cambio della valuta), scientifico... Insomma, una mattinata davvero fruttuosa.
Anche oggi, dove gli altri vedono solo confini, noi abbiamo visto orizzonti.
Grazie alla maestra Gabriella Brescia , alle sue colleghe, alla Preside e a tutto il corpo insegnante della Scuola.