Venerdì, 31 marzo 2023, alle ore 16 si sono riuniti online il Governo Generale con i Governi delle due Province Italiane, convocati dal Superiore Generale per un confronto sui seguenti temi all’ordine del giorno:
Roma, 30 marzo 2023
Cari Confratelli,
il P. Ezpeleta vi ha già inviato il link per il programmato incontro on line di domani, 31 marzo alle ore 16:00. In particolare invito il P. Leuci Antonio e il P. Eros Borile a coordinare con i rispettivi consiglieri e comunicare, se non l'avete già fatto, il link per connetterci.
Ordine del giorno:
1. Saluto e intervento del P. Bruno:
a) Cronogramma del cammino da continuare verso l'unificazione delle Province italiane; fissare una data nel mese di Aprile per una due giorni di incontri dei Consigli Provinciali con il Consiglio Generale
b) Cosa dobbiamo fare : - organizzare incontri di formazione permanente tra le Province (ritiri spirituali e incontri di riflessione in prospettiva dell'unificazione delle Province)
- scambio del personale tra le province, considerando un lavoro di coordinamento tra settori;
- (priorità) curriculum formativo unificato: prima del Noviziato e dopo il Noviziato fino alla Professione Perpetua ed Ordini sacri [approvare al più presto lo statuto (convenzione paritetica) che regoli l'organizzazione della Studentato internazionale]
- pensare ad una sede propria per lo Studentato;
- animazione all'interno delle Province con interventi mirati, all'unificazione;
- riflessione all'interno della Provincia in merito ad attività o case da chiudere in coordinamento con l'altra Provincia
- ruolo nel cammino di unificazione delle Province del Superiore Generale e consiglio.
2. Dopo l'intervento iniziale del P. Bruno, interventi dei Superiori delle Province e dei consiglieri generali e provinciali.
3. Conclusione.
La mia proposta di riflessione e condivisione è indicativa e sarà integrata dai vostri interventi. Considerando anche eventuali impegni pastorali, prevedo che l'incontro on line che inizia puntualmente alle ore 16:00 possa concludersi non dopo le 17:30.
Un caro e fraterno saluto. Preghiamo per la salute di Papa Francesco e per il nostro incontro.
P. Bruno,rcj
L’incontro si è concluso alle ore 18,00; ci si è sato appuntamento, questa volta di presenza il prossimo 8 e 9 maggio.