31 Maggio 2024: Santuario Sant'Antonio di Padova dei Rogazionisti - Oria
Nel cuore della comunità di Rogazionisti ad Oria, si è celebrato con grande gioia e devozione il festeggiamento in onore del nostro amato Fondatore, Sant'Annibale Maria di Francia, nel suggestivo scenario del nostro santuario.
La giornata è stata ricca di emozioni e significati profondi, iniziando con un commovente omaggio floreale offerto dagli studenti del “Primo Istituto Comprensivo ‘Amicis-Militia’ Oria”, scuola Elementare e Media. Gli alunni di questa istituzione hanno testimoniato il loro affetto e la loro gratitudine per padre Annibale, canonizzato santo, riconoscendolo come un punto di riferimento spirituale e sociale per la comunità oritana.
Oltre alle splendide offerte floreali, gli studenti hanno reso omaggio al Santo attraverso canti, poesie e danze che hanno reso l'atmosfera ancor più vibrante e coinvolgente. L'impegno e la partecipazione dei giovani hanno contribuito a dare maggiore rilievo alla celebrazione, creando un legame speciale con la figura di Sant'Annibale.
Durante la manifestazione, il saluto di benvenuto è stato offerto da P. Paolo Galioto, che ha accolto i presenti con calore, riservando un particolare ringraziamento al Vice Sindaco di Oria per la sua presenza e sostegno alla commemorazione del Santo Fondatore.
Per concludere la giornata in allegria e condividere momenti di dolcezza, gli studenti hanno potuto gustare un delizioso gelato, simbolo di condivisione e convivialità tra i partecipanti.
In questo giorno di festa e preghiera, la comunità di Oria ha reso omaggio a Sant'Annibale Maria di Francia con profonda devozione e riconoscenza, celebrando l'eredità spirituale e il lascito di amore e solidarietà che il Santo ha lasciato a tutti coloro che lo venerano. Che la luce e la benevolenza di Sant'Annibale possano continuare ad illuminare il cammino di fede e speranza di ogni fedele e abitante di Oria.
Conclusione del mese mariano:
Nel suggestivo contesto della Veglia della Festa di Sant'Annibale Maria Di Francia, la comunità si è riunita per concludere il mese mariano con una solenne processione, dedicata alla Beata Vergine Maria, seguendo così la tradizione cara al nostro Fondatore. Questo momento di preghiera e devozione è stato un'occasione speciale per chiedere l'intercessione della Madonna e rinnovare il legame di fede e amore verso di Lei.
La messa che ha segnato il culmine di questa celebrazione è stata presieduta da don Gaetano Corvasce, Parroco della Parrocchia San Pietro in Bisceglie (BAT), il quale ha guidato i fedeli in un momento di intensa comunione spirituale. La presenza di don Gaetano ha arricchito la liturgia e ha reso ancora più significativa la partecipazione dei fedeli alla veglia mariana.
Subito dopo la suggestiva processione dedicata alla Beata Vergine, la serata è proseguita con una conferenza sulla “Sacra Sindone”, tenuta dalla Pof.ssa Emanuela Marinelli, rinomata Sindolonologa e Scrittrice, insieme a Don Gaetano Corvasce. L'incontro ha approfondito il tema della Sacra Sindone, suscitando curiosità e riflessioni tra i presenti sulla figura di Cristo e sul mistero della sua Passione.
La partecipazione attiva e devota dei fedeli ha reso questa conclusione del mese mariano un momento di profonda spiritualità e ricerca interiore, arricchendo le anime di nuove prospettive e riflessioni sulla fede cristiana.
In questo clima di preghiera e di condivisione, la comunità ha manifestato il suo amore e la sua devozione alla Beata Vergine Maria e ha accolto con apertura e interesse le parole di saggezza e di conoscenza portate dalla Pof.ssa Emanuela Marinelli e da Don Gaetano Corvasce. Che questo mese mariano concluso con tanta solennità possa continuare a illuminare e fortificare la fede dei fedeli nella protezione e nell'intercessione di Maria, Madre di Dio. (P. Philip Golez rcj)