Provincia Italia Centro-Sud

In memoria della Sig.ra Consiglia Immacolata Basile

L’11 Luglio alle ore 18,30 presso il Villaggio del Fanciullo “Sant’Antonio” nel quartiere Lanera di Matera, i Padri Rogazionisti intitoleranno la Cappella “Sacri Cuori” adiacente all’istituto e alla parrocchia.  La cappella è stata realizzata con il contributo della famiglia Basile in memoria della Sig.na Immacolata Basile scomparsa il 9 aprile scorso. I familiari ne scopriranno la targa in sua memoria. Alle ore 19,00 seguirà la Celebrazione Eucaristica che si terrà nel campo di calcio del Villaggio del Fanciullo presieduta da P.

Mattutino di speranza

13 giugno 2020 - Sempre il Signore risponde al grido del povero. Le indicazioni bibliche riservano una attenzione tutta speciale, propria del popolo d’Israele, per tre categorie di persone: gli orfani, le vedove, gli stranieri, che si accomunano in quella più ampia della povertà. Francesco d’Assisi la chiamava “Madonna” e la sposò come ideale carismatico proponendolo al suo Ordine ed alla Chiesa come via concreta per adempiere il Vangelo. Ad essa si sono ispirati i grandi Santi antichi e recenti, quelli più noti come quelli della porta accanto.

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. ANTONIO DI PADOVA 13 e 21 giugno 2020

Sabato 13 giugno si celebra la Solennità di S. Antonio. Nella Basilica antoniana di Messina, punto di riferimento per migliaia di devoti del Santo di Padova, tutto è pronto per accogliere pellegrini, devoti e fedeli che giungeranno per visitare la Basilica e rendere omaggio alla statua miracolosa di S. Antonio, fatta realizzare ed intronizzata da S. Annibale nell’abside del suo Santuario. Quest’anno la festa è enormemente condizionata dalle restrizioni decretate dal Governo italiano e dalla CEI per evitare i contagi del covid19.

#hashtagSANTANNIBALE, Proposta per tutti...

In vista della Solennità di sant'Annibale Maria Di Francia che celebreremo il 1° giugno, registra un video di un minuto massimo e raccontaci il tuo legame con Sant'Annibale rispondendo ad una o più di queste domande:

- chi è s. Annibale per te?

- come hai conosciuto s. Annibale?

- cosa ti ha insegnato s. Annibale?

- cosa ti lega a s. Annibale?

- cosa fai di concreto per vivere il carisma e la missione di s. Annibale nella tua vita?

- ... o altro che ti viene in mente.

Una volta fatto il video:

Conferimento del Lettorato a Fr. Pietro Ruggeri (Roma)

Nella solennità dell'Ascensione del Signore, domenica 24 maggio 2020, presso la Parrocchia di S. Antonio in Circonvallazione Appia a Roma, Fr. Pietro Ruggeri ha ricevuto il ministero del Lettorato, dalle mani di P. Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti. La prima domenica con le celebrazioni aperte al pubblico dopo il lockdown per il Coronavirus, è stata quindi solennizzata con un segno di grande speranza non solo per lo Studentato Teologico di Roma, ma anche per tutta la comunità cristiana, che continua la sua vita e produce frutti di santità.

Costruzione di una nuova chiesa dedicata a S. Annibale a Giardini Naxos (Messina)

L’Arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla, nel corso della celebrazione eucaristica di sabato 16 maggio 2020, trasmessa in diretta dal Santuario Basilica di S. Antonio di Messina, nel giorno della memoria liturgica di S. Annibale Maria Di Francia, ha annunciato che nel territorio dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela sorgerà una nuova chiesa dedicata al Santo presbitero messinese, apostolo del Rogate. Si tratta di una chiesa di cui è stato da poco avviato l’iter di costruzione e che sarà edificata nel territorio della Parrocchia di S. Pancrazio in Giardini Naxos.

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. ANNIBALE MARIA DI FRANCIA

 

 

Caro P. Fortunato Buona sera!

Ti invio il comunicato stampa, la locandina ed il link del videopromo per la S. Messa in diretta televisiva in televisione sui canali RTP e TCF, televisioni locali della Sicilia e sui canali social facebook e youtube della Basilica.

Ecco il link del video promo che puoi visionare e scaricare: https://www.youtube.com/watch?v=LXdZTburcsM.

Preparazione alla 57ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

In tutte le Case sono in atto una serie di iniziative per coinvolgere anche dei Laici attraverso momenti di preghiera, riflessione e adorazione. Alcune, come per Oria e Bari, sono illustrate e divulgate attraverso Manifesti e illustrano anche il coinvolgimento si sacerdoti e parroci diversi. Il servizio di animazione dell'Unione di Preghiera ha predisposto una serie e di sussidi che giornalmente sono inviate ai membri dell'Unione e a diversi sacerdoti parroci e membri dell'Unione sacerdotale di preghiera per le vocazioni.  (dalla Provincia Sant'Annibale)

A Oria Settimana di preparazione della 57ª GMPV

27 aprile 2020 - Nel Santuario di Sant’Antonio dei Rogazionisti a Oria (BR) inizia la settimana di preparazione alla 57ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Si avvicendano per la Santa Messa della sera, alle 18,30 i parroci della Città. Subito dopo la Santa Messa vi è l’Adorazione Eucaristica Vocazionale. Le celebrazioni possono essere seguite sulla pagina Facebook del Santuario.

Palermo, Parrocchia di Gesù Sacerdote. Distribuzione di beni alimentari per famiglie indigenti

Oggi, 15 aprile 2020, in memoria del piccolo Riccardo Giuliti, venuto a mancare alla tenera età di 3 anni, i genitori Salvo e Angela, che frequentano la parrocchia rogazionista Gesù Sacerdote di Palermo, hanno promosso un'iniziativa caritatevole di distribuzione di generi alimentari di cui hanno beneficiato ben 180 famiglie indigenti.