San Lorenzo M. Conclusione Oratorio Estivo 2021 - Presenza Rogazionista 30 anni (1991)

Venerdi 23 luglio con la serata finale e la grande partecipazione dei genitori, nonni e familiari degli oratoriani, nello spazioso cortile della Parrocchia San Lorenzo M. dei Rogazionisti, presenti a Trezzano sul Naviglio ormai da trenta anni (1991), sotto la gigantografia di Sant'Annibale, si è concluso l'Oratorio Estivo 2021 per i 180 ragazzi che l'hanno frequentato  settimanalmente nelle sei settimane, dalla chiusura delle scuole.
E' stato animato da un folto drappello di bravissimi giovani Animatori e giovanissimi Aiuto, pieni di energia e sempre motivati, formati da quello spirito che e' proprio della tradizione degli oratori ambrosiani, supportato da numerosi adulti volontari per i laboratori.
Invitato dal parroco P. Paolo, ho rivissuto anch'io l'ultima settimana e la serata finale nella quale tutti gli ragazzi, dal più piccolo al più grande, per la gioia dei loro parenti e amici accorsi numerosi in Oratorio, si sono esibiti in fantasiose coreografie e balletti, divertendo tutti e riscuotendo gradimenti e applausi a scena aperta.

Anche  gli Animatori con le loro scenette, ma soprattutto nelle loro parole di "commiato" dai loro ragazzi, non hanno saputo nascondere le emozioni dell'ultima serata con essi;
hanno testimoniato che in queste settimane i loro ragazzi hanno imparato a relazionarsi tra di loro, a volersi bene e soprattutto a "fare famiglia".

Il parroco P. Paolo Formenton all'inizio della serata aveva porto il saluto di benvenuto ai numerosi familiari intervenuti, ringraziato tutti in special modo gli animatori e i volontari per l'impegno profuso in questi giorni alla crescita umana e spirituale dei nostri ragazzi e dell'intera comunità parrocchiale.

Si sente davvero l'urgenza dell'invito di Gesù: "Lasciate che i fanciulli vengano a Me", perché possano così crescere nella sua conoscenza e amicizia.

La loro frequenza e partecipazione lungo l'anno alla vita dell'oratorio, dove e' possibile il passaggio dalla strada alla Chiesa, è una vera risorsa formativa.

Termino questi brevi cenni di cronaca riandando con la mente all'inizio della nostra presenza rogazionista a S. Lorenzo, appunto nell'estate del 1992, quando con incerti passi, s'iniziò per la prima volta l'Oratorio Estivo con il parroco P. Oselin (infatti, l'unico Oratorio era quello dell'altra Parrocchia S. Ambrogio. Con P. Alberto facemmo in Curia anche l'iscrizione del ns. Oratorio alla FOM - federazione oratori milanesi). Fino allora, a S. Lorenzo con i Padri Redentoristi non c'era una vera tradizione di oratorio ambrosiano, ne' di animatori, ma col passare degli anni, ringraziando il Signore e l'opera successiva dei nuovi Padri e delle Suore Serve di Gesu' C. tutto e' cambiato, speriamo in meglio. Deo gratias!

        P. Renato Spallone

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx