Verso il Giubileo in Preghiera con Padre Annibale

È il titolo della Lettera Circolare del Padre Generale, P. Bruno Rampazzo, indirizzata alla Famiglia del Rogate, che in questi giorni è alle stampe, in lingua italiana. Anticipiamo la sua pubblicazione sul sito, anche nelle varie lingue perché ugualmente si possa procedere alla stampa. Per una sua presentazione riportiamo l’introduzione.

Introduzione - Come pellegrini prossimi ad entrare nell’Anno Giubilare 2025, come Figli e Figlie di Sant’Annibale Maria Di Francia, che è vissuto costantemente con la mente e il cuore orientato verso il Signore, particolarmente oggi, siamo chiamati a ravvivare la nostra preghiera. S’impara a pregare pregando, ma è di fondamentale aiuto l’ascolto della Parola di Dio e la testimonianza degli uomini di preghiera.

Noi faremo bene ad andare verso il Giubileo cercando di ravvivare lo spirito di preghiera. Nelle pagine che seguono abbiamo cercato di ascoltare l’invito della Chiesa a farci pellegrini in preghiera verso il Giubileo, lasciandoci guidare da Padre Annibale che, accogliendo il dono dello Spirito, è divenuto la nostra guida.

Abbiamo riportato abbondantemente il suo insegnamento, le sue parole, scegliendo di limitare il nostro commento, proprio per invitare chi legge ad operare come un ricercatore di perle, e scoprire la ricchezza, la profondità e la bellezza delle sue parole sulla preghiera.

Infatti, ci rendiamo conto di non stare ad ascoltare una dottrina asettica ma qualcosa che sgorga da un cuore innamorato di Dio e del Prossimo, che si comunica a noi attingendo

alla Parola di Dio e alla sapienza dei Padri e Dottori della Chiesa.

L’auspicio è che questa lettura possa costituire uno stimolo ad accostarci maggiormente ai suoi numerosi e preziosi scritti.

La presente lettera si sviluppa in cinque parti: la prima ci accompagna “con la Chiesa verso il Giubileo”; la seconda ci invita a scoprire, attraverso molte testimonianze, “Padre

Annibale uomo di preghiera”; nella terza parte si rileva che Padre Annibale ci ha lasciato “la Preghiera come Regola di Vita”, nei suoi molteplici testi di costituzioni e regolamenti;

la quarta e quinta parte è una introduzione catechetica alla Preghiera, con le parole di Padre Annibale, spesso confermate da quelle di Papa Francesco.

Abbiamo, così, un sussidio per la nostra preghiera che ci ripromettiamo di ravvivare in questo cammino verso l’Anno Giubilare, ormai vicino, per giungere con le migliori disposizioni.

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx