In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, assieme ai significativi disegni del Consigliere Generale per le Missini, P. Reinaldo Leitão, Consigliere Generale il Rogate, è stata diffusa la nota perorazione del Padre Fondatore “La caccia ai Poveri”, che alleghiamo, mentre riportiamo un passaggio.
“Se per il povero è delitto chiedere l’elemosina, allora è del pari un complice chi la fa, a cominciare da me, dal Questore, e dai Giudici, i quali tutti, essendo uomini, abbiamo dovuto sentire più volte nella nostra vita la compassione per i poverelli, e abbiamo dovuto soccorrerli con qualche obolo. Ma voi potete imprigionare tutti i poveri del mondo, potete accalappiarli come i cani e farli morire annegati, voi non potrete mai distruggere il sentimento della carità, che spinge a dare un soccorso agl’infelici.
Vi saranno sempre cuori benefici, che vogliono dare a mangiare agli affamati, che vogliono vestire i nudi, che vogliono considerare i poveri cadenti ed abbandonati come propri fratelli, che vogliono sentire la dolce consolazione di far loro del bene”
(Sant’Annibale Maria Di Francia - La Caccia ai Poveri, Lettera ai Direttori delle testate giornalistiche di Messina, Messina 30 agosto 1899)
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata domani 17 novembre 2024 sono lieto di condividere un bellissimo scritto di S. Annibale Maria Di Francia, il "Padre degli orfani e dei poveri", con una piccola introduzione di P. Antonio Leuci, nostro Superiore Provinciale. Se vuoi puoi diffonderlo tra i tuoi amici e conoscenti. E' davvero interessante.
Anexo | Tamanho |
---|---|
Caccia ai Poveri.pdf | 201.43 KB |