sacerdote 1 giugno
VITA, VOCAÇÃO E MISSÃO
Nato a Messina (1851-1927), fu ordinato sacerdote il 16 marzo 1878. Si dedicò alla redenzione morale e spirituale del Quartiere Avignone e fondò gli Orfanotrofi Antoniani femminili e maschili (1882-1883) e le Congregazioni religiose delle Figlie del Divino Zelo (19 marzo 1887) e dei Rogazionisti del Cuore di Gesù (16 maggio 1897). Intuì fin dall'adolescenza la necessità della preghiera per le vocazioni e si prodigò in tutti i modi per la diffusione del divino comando di Gesù:
La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe (Mt 9, 37-38; Lc 10, 2). E riconosciuto come «vero padre degli orfani e dei poveri» ed «autentico anticipatore e zelante maestro della moderna pastorale vocazionale».
INTERCESSIONI
Dio Padre, hai ispirato a sant'Annibale Maria di dedicare la sua vita alla preghiera per le vocazioni, fa' che fioriscano con abbondanza anime umili e generose che si impegnino fedelmente alla venuta del tuo Regno.
ORAZIONE
O Dio, speranza degli umili, rifugio dei poveri e padre degli orfani, che hai voluto scegliere sant'Annibale Maria, sacerdote, come insigne apostolo della preghiera per le vocazioni, per sua intercessione, manda nella tua messe degni operai del Vangelo, e fa' che, mossi dal suo stesso spirito di carità, cresciamo nell'amore verso te e verso il prossimo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Sant’Annibale Maria,
prega per noi!
Manda, o Signore, apostoli santi nella tua Chiesa.