Presentazione del libro PADRE PANTALEONE PALMA DEI ROGAZIONISTI

1° febbraio 2022 - Mercoledì 2 febbraio 2022 ore 17.00, nella Parrocchia dei Santi Antonio e Annibale – Piazza Asti – Roma, si terrà la presentazione del libro PADRE PANTALEONE PALMA DEI ROGAZIONISTI, di Gaetano Passarelli, Biografia Documentata 1875-1935 I-II.

Interverranno alla presentazione:

P. Bruno Rampazzo, rcj

             Superiore Generale

P. Agostino Zamperini, rcj

             Postulatore Generale

Mons. Alejandro Cifres

               Archivista presso la Congregazione per la dottrina della fede (fino al 30.9.2021)

P. Giuseppe Ciutti, rcj

La biografia, che vede la luce a distanza di 87 anni dalla morte del primo e principale collaboratore di Sant’Annibale, definito dallo stesso Fondatore “Figlio di Benedizione”, illumina la vita di P. Pantaleone e un gran tratto della storia della Pia Opera.

L’opera si presenta in due volumi e si sviluppa su oltre 1300 pagine.

I Volume: Biografia

II Volume Documenti

Il II volume/Documenti è la base sulla quale si sviluppa la Biografia e permette al lettore di valutare l’onestà intellettuale dell’Autore e di verificare la personalità e l’opera di P. Palma: il suo rapporto col Fondatore e i confratelli; il lavoro nelle segreterie e tra le Figlie del Divino Zelo; l’attività nella costruzione e organizzazione degli orfanotrofi; l’amministrazione dei beni della Pia Opera e gli interventi per custodire la “Provvidenza”; la questione riguardante la costruzione del Santuario di Sant’Antonio, il rapporto con l’Ordinario di Messina e imprenditori; i rapporti – non sempre facili - tra Oria e Messina; le calunnie che portarono P. Palma alla condanna; la permanenza presso la Scala Santa, la riabilitazione, la morte e, per finire, la damnatio memoriae del Figlio di benedizione che, dopo la morte del Fondatore, era stato considerato pietra di scandalo. Possiamo dire che l’Autore si è preoccupato di prendere atto della documentazione, ordinarla e dare la parola ai protagonisti.

L’opera non è di facile lettura, va letta confrontando la Biografia con i Documenti.

La Biografia segna una tappa importante per il Processo di Beatificazione del Servo di Dio.

 

Circoscrizione: